Collegio Balbi: Vivi con stupore!

È suonata di nuovo la campanella al Collegio Vescovile Balbi-Valier. Ad accogliere bambini e ragazzi nel cortile della scuola tanti messaggi che dicono “stupore” in tutte le lingue del mondo.

“Vivi con stupore” è il tema che accompagna studenti e insegnanti in questo anno scolastico appena cominciato. L’invito è chiaro: allenare lo sguardo a cogliere la meraviglia che c’è dentro ogni giornata, osservare con stupore e non dare mai nulla per scontato. Stupirsi è scoprire, passo dopo passo, il Vero, il Buono, il Bello in ciò che s’impara, nelle relazioni con gli altri, negli spazi condivisi… Sono valori sui quali s’imposta l’azione formativa del Collegio Vescovile Balbi-Valier per far crescere la persona nella sua globalità.

Sarà davvero un anno stupefacente – assicura la dirigenza – con tante esperienze da vivere insieme. Ma la novità più rilevante, che già impressiona gli studenti della scuola secondaria di primo grado al primo anno, è il potenziamento della lingua inglese con 5 ore settimanali e l’utilizzo della metodologia C.L.I.L. per l’apprendimento di altre materie curriculari in lingua straniera che prenderà avvio grazie al lavoro in compresenza degli insegnanti curriculari con un insegnante madrelingua.

È un progetto che si inserisce nel più ampio ed articolato piano di potenziamento della lingua inglese che già da tempo l’Istituto ha messo in atto in tutti gli ordini di scuola: laboratori di inglese all’infanzia, insegnanti specialisti e insegnanti madrelingua nelle ore disciplinari di inglese alla scuola primaria, accesso alla certificazione Cambridge English Qualifications, e ora anche English Plus alla secondaria di primo grado.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Collegio Balbi-Valier)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati