La Piccola Orchestra Veneta, diretta dal Maestro Giancarlo Nadai, è tornata in Friuli Venezia Giulia in occasione del Concerto del vincitore del Concorso “Giovani Arpisti” nell’ambito dell’Arpa Festival FVG, edizione 2022.
Il primo premio è stato assegnato alla ventiduenne Eugenia Alfier che ha totalizzato il punteggio di 96/100. L’arpista ha primeggiato dimostrando una precoce e rara sensibilità musicale, accompagnata da sicurezza tecnica.
Attualmente fa parte della classe di arpa del Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia, e si esibisce anche come solista e in ensemble di arpe a Venezia, Castelfranco Veneto e Monfalcone. In qualità di vincitrice, Eugenia Alfier si è potuta esibire in due “concerti premio” nelle giornate di sabato 3 settembre, nel Duomo Concattedrale di San Marco a Pordenone, e domenica 4 settembre, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore a Cordenons, eseguendo il Concerto in Si bemolle maggiore per arpa e orchestra di G. F. Handel.
In entrambe le occasioni è intervenuta anche la Piccola Orchestra Veneta, diretta dal Maestro Giancarlo Nadai, in collaborazione con l’Orchestra Naonis di Pordenone, fondata nel 1998 e riconosciuta fra le più rappresentative orchestre regionali.
Il programma musicale ha visto l’esecuzione della Marcia in Re maggiore di G. F. Handel. Del celebre “Largo-andante” per violino e archi di G. Tartini eseguito da Leonardo Mariotto. A seguire il Concerto in Re maggiore per violino, archi e cembalo di A. Vivaldi con solista Andrea Bet. Il giovane virtuoso del flauto dolce, Lorenzo Stevanato ha eseguito un Concerto in Fa maggiore di A. Vivaldi con straordinaria padronanza interpretativa.
In questo cast artistico di alto livello era presente anche il soprano Loredana Zanchetta: prima, ha incantato i presenti con la dolce “Bist du bei mir” (Se tu sei con me) di J. S. Bach, proseguendo con l’aria “Lascia ch’io pianga”, tratta dall’opera “Rinaldo” di G. F. Handel. Il cantante Enrico Nadai, con la sua calda voce, si è cimentato in una delle canzoni più mistiche di tutta la produzione di F. Battiato, “L’Ombra della Luce”. Il caloroso pubblico friuliano è rimasto letteralmente rapito dalle performance musicali, tanto che si è prodigato in una standing ovation e in ripetute richieste di bis.
La Piccola Orchestra Veneta era già intervenuta nel 2021 all’Arpa Festival FVG, e il Maestro Giancarlo Nadai anticipa che è già stata confermata la partecipazione per l’edizione 2023 del concorso. Arpa Festival FVG è promosso dall’Associazione “Ensemble Armonia”, la cui mission consiste nella “diffusione della cultura musicale e artistica mediante la realizzazione di attività e iniziative stimolanti, volte a valorizzare il patrimonio culturale, musicale, storico e artistico del territorio”.
(Fonte e foto: Piccola Orchestra Veneta).
#Qdpnews.it