L’Associazione Musicale “Toti Dal Monte”, mercoledì 27 dicembre, saluta l’uscente anno con un concerto dedicato a 4 “Giovani Talenti” musicali che nel 2023 si sono contraddistinti per bravura e passione. Ad ognuno di loro verrà assegnata una borsa di studio per continuare il percorso di perfezionamento.
Il concerto si terrà alle ore 20.30, in Villa Brandolini, a Pieve di Soligo, con la Piccola Orchestra Veneta, diretta dal Maestro Giancarlo Nadai, che eseguirà musiche di Vivaldi, Bach e Händel.
Ad ognuno dei 4 solisti presenti, Margherita Spicci all’arpa, Lorenzo Stevanato al flauto, Leonardo Mariotto e Andrea Bet al violino, la “Toti Dal Monte” consegnerà una borsa di studio e merito nel desiderio di continuare a sostenerli nel loro percorso verso il professionismo musicale.
In particolare, a Leonardo Mariotto, verrà dato un meritato riconoscimento per aver conseguito, il 27 ottobre, il Diploma Accademico di II livello in Violino, con voto 110 e lode, al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, sotto la guida del Maestro Giacobbe Stevanato. Anche Andrea Bet, il 3 ottobre, ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Violino, con voto 110 e lode, al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, con insegnante il Maestro Enrico Balboni.
Lorenzo Stevanato e Margherita Spicci, quest’ultima di soli 14 anni, apprezzata per le sue eccezionali doti solistiche, saranno premiati per il talento straordinario dimostrato.
Margherita Boatin, miglior diplomata dell’anno 2023 come Maestro sostituto presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, ed attualmente collaboratrice pianistica sempre al Conservatorio veneziano, riceverà un’apposita menzione speciale.
I 4 talenti hanno svolto numerose attività concertistiche, sia come solisti, sia all’interno dell’organico della Piccola Orchestra Veneta, diretta dal Maestro Giancarlo Nadai.
La formazione musicale quest’anno ha riscosso un prestigioso successo grazie ai concerti promossi all’interno di “Città veneta della Cultura” 2023. Questo riconoscimento è stato assegnato alle “Terre Alte della Marca Trevigiana” per celebrare il loro ricco patrimonio culturale.
L’ingresso al concerto “Giovani Talenti” è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.
Si invita il pubblico a partecipare numeroso per continuare a sostenere la Missione della “Toti dal Monte”, che da oltre 50 anni promuove la cultura musicale attraverso concerti, eventi, saggi, giornate musicali, sempre con modalità gratuite.
L’evento è reso possibile grazie al generoso sostegno di Città di Pieve di Soligo, Azienda Home Cucine di Cison di Valmarino e Banca Prealpi SanBiagio.
(Foto: Piccola Orchestra Veneta).
#Qdpnews.it