Si sono concluse ieri, martedì 31 maggio, le passeggiate per la consueta pausa estiva del gruppo cammino di Pieve di Soligo.
Il gruppo cammino è un gruppo di persone che settimanalmente si ritrovano per camminare assieme, in modo corretto, lungo un percorso urbano o extraurbano prestabilito del territorio.
I gruppi sono guidati da Nicola Taffarel, un Walking Leader laureato in scienze motorie (diplomato ISEF), il quale fa da guida oramai da 4 anni, stimolando un’attività corretta, continuativa e favorendo uno spirito di gruppo.
Ai camminatori sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e poi hanno concluso “la stagione” con un pranzo tutti insieme. L’attività, tiene a sottolineare l’assessore Tobia Donadel, è solo sospesa perché riprenderà regolarmente a ottobre e continua ad essere fortemente sostenuta dall’amministrazione comunale.
I gruppi di cammino sono aperti a tutta la popolazione, in particolare alle persone adulte che sono poco abituate a fare attività fisica. Promuovono uno stile di vita sano che prevede il movimento come pratica abituale finalizzata al benessere psico-fisico e alla prevenzione delle malattie, socializzazione e riscoperta del territorio, un modo insomma per migliorare globalmente la salute psichica e fisica di chi vuole partecipare.
I gruppi di cammino si sono sempre incontrati di martedì dalle ore 8.30 alle ore 10 con ritrovo all’Area Verde di Barbisano alle ore 8.20 di venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10 con ritrovo al parcheggio di Via Aldo Moro – ingresso Parco del Soligo – alle ore 8.20.
A ottobre verranno stabiliti i nuovi orari e i nuovi gruppi.
(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it