Il Consiglio ha deliberato il rinnovo dello stesso Cda confermando le previsioni dei giorni scori, si terrà infatti martedì 29 giugno l’assemblea per il rinnovo della Governance del Consorzio delle colline Unesco.
Si è riunito ieri, martedì 15 giugno, il Consiglio di Amministrazione del Consorzio del Prosecco Superiore Docg, sul banco la fissazione della data definitiva per l’elezione del nuovo Cda.
“La questione è stata approvata nell’incontro di ieri – afferma Cinzia Sommariva, consigliere di maggioranza del Consorzio – è stato deliberato che il 29 giugno ci saranno le elezioni per il rinnovo del Cda”.
Una data che arriva dopo un lungo e travagliato percorso che ha visto piombare in questi mesi il Consorzio in una bufera interna, tra maggioranza e minoranza.
Il nodo era proprio sulla questione delle rappresentanze che, come approvato, saranno divise in 15 seggi (4 viticoltori, 5 vinificatori e 6 imbottigliatori).
Nelle settimane scorse si sono svolti a Roma, con la sovrintendenza del sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole, Gian Marco Centinaio, tre incontri per tentare una articolata mediazione tra maggioranza e minoranza.
L’ultimo vertice ha però rilevato un nulla di fatto, uno stop alla mediazione spinto dalla maggioranza che ha deciso di non voler dar adito a nessun “accordo di tipo politico” con l’altra parte del Cda, invocando sopra ogni cosa il rispetto dello statuto.
I conti quindi si faranno, come da termine posto dallo stesso Ministero, il 29 giugno 2021.
Una data che, qualunque esito imponga, darà una svolta e un nuovo volto al Consorzio del Conegliano Valdobbiadene, un momento atteso e ritardato da più di otto mesi, in particolare dall’ottobre dello scorso anno.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it