Per il Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco settembre non è solo tempo di vendemmia ma anche di cultura.
Le bollicine del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg saranno protagoniste dei più importanti festival culturali nazionali che si terranno nel corso del mese.
“Il nostro Consorzio di tutela continua a sostenere iniziative di promozione culturale perché desideriamo dare un contributo importante alle molteplici forme che può assumere la bellezza nel nostro territorio, e in generale l’Italia. Consideriamo il nostro vino espressione dell’arte italiana di fare bollicine. Un’arte che nasce da un territorio straordinario”, afferma il presidente del Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, Innocente Nardi.
Si inizia con il Festival della Comunicazione a Camogli, dove il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore darà il benvenuto agli ospiti durante il cocktail inaugurale. L’appuntamento è per giovedì 6 settembre alle ore 20 presso la Terrazza Giulia dell’hotel Cenobio dei Dogi. Gli ospiti del festival potranno degustare Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg anche in occasione dei tre brunch di venerdì, sabato e domenica.
Si prosegue poi venerdì 14 settembre a Venezia con “Campiello Ducale. Parole e musica a palazzo” uno degli incontri dedicati ai giovani talenti, organizzati nell’ambito di Premio Campiello. In particolare, saranno presentati i cinque finalisti di Campiello giovani che il Conegliano Valdobbiadene celebrerà durante il cocktail dinner nel loggiato di Palazzo Ducale dalle ore 21.30.
Infine, il venerdì 21 settembre a Pordenone sarà il territorio del Conegliano Valdobbiadene a calcare la scena. Alle ore 10.30, presso la sala convegni di Palazzo della Camera di Commercio, si terrà l’incontro “Parole e immagini dal paesaggio del Conegliano Valdobbiadene” organizzato nell’ambito del programma di Pordenonelegge.
Matteo Giancotti e Gian Mario Villalta, insieme agli alunni del liceo Flaminio di Vittorio Veneto e gli alunni dell’Isiss Da Collo di Conegliano, approfondiranno il tema del paesaggio e tracceranno una guida ideale alla lettura della realtà circostante che tanto spesso è diventata fonte di ispirazione letteraria e poetica.
(Fonte e foto: Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco).
#Qdpnews.it