Il corso, di tipo teorico-pratico, si rivolge anche a chi ha una conoscenza base della lettura musicale, e avrà un orientamento particolare alla musica liturgica.
Il maestro Leonardo Mariotto, violinista e abile e conosciuto organista, si prefigge di portare gli allievi, non solo all’esecuzione di brani liturgici classici, e quindi all’importante scelta del repertorio (ultimamente sempre più lasciato al caso), ma anche di dare i rudimenti per la direzione dei cori parrocchiali.
Ricordiamo che Leonardo Mariotto, solista della Piccola Orchestra Veneta, è stato uno dei maggiori protagonisti dei famosi “Concerti per nessuno” ideati dall’Associazione durante il periodo della pandemia.
Inoltre, nell’ambito del progetto “L’arte organaria di Gaetano Callido in Territorio Unesco”, una serie di appuntamenti online per valorizzare il patrimonio degli organi Callido, ha eseguito dei concerti organistici da alcune delle più belle chiese del Quartier del Piave e Vallata per far conoscere al pubblico le preziose sonorità degli organi firmati Gaetano Callido.
L’opportunità offerta dall’Associazione Musicale Toti Dal Monte è unica nel suo genere nella nostra zona, è rivolta a tutti e in particolar modo alle parrocchie che molto spesso si ritrovano in difficoltà nella scelta ed esecuzione della musica liturgica. Musica che ha invece un ruolo prezioso nell’esaltare i significati della liturgia e di farli penetrare più profondamente nel cuore dei fedeli.
Per informazioni questi sono i contatti dell’associazione, tel.392-6578802, mail scuolamusica_totidalmonte@hotmail.it oppure potete rivolgervi direttamente in segreteria (martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.30) nei locali della scuola sita al terzo piano di Villa Brandolini a Solighetto.
(Foto: Associazione Musicale Toti Dal Monte).
#Qdpnews.it