Da domani mattina il mercato avrà una nuova conformazione. “Preservata la continuità tra via Vaccari e Piazza Caduti nei Lager”

Domani mattina chi si recherà al mercato cittadino di Pieve di Soligo avrà una sorpresa: le bancarelle infatti proprio a partire da questo sabato vedono una ricollocazione e saranno ridistribuite negli spazi lungo via Vaccari, Piazza Vittorio Emanuele II e Piazza caduti nei Lager.

La modifica alla conformazione del mercato di fatto si era resa necessaria da ottobre scorso, quando Piazza Balbi Valier era stata interdetta al traffico e al passaggio pedonale a causa del suo completo restauro: ora che l’intera area è stata migliorata in favore di una più alta qualità del centro storico, la pianta del mercato non può riadattarsi a quella precedente ma è stata cambiata per mantenere una continuità coerente tra le aree comprese tra via Vaccari fino a piazza Caduti nei Lager passando per Piazza Vittorio Emanuele II.

L’intervento è stato ampiamente valutato e discusso dall’amministrazione comunale, che già nel periodo corrispondente alla chiusura di Piazza Balbi Valier aveva dato il via a una serie di incontri con le rappresentanze delle associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti e Goia per illustrare loro la nuova configurazione del mercato, accogliendo le loro osservazioni.

L’obiettivo, fa sapere il vicesindaco e assessore Luisa Cigagna, “è sempre stato quello di trovare un accordo tra le necessità di pubblica utilità e quelle dei privati alla luce delle migliorie urbanistiche e di qualità architettonica che il restauro della piazza ha prodotto”.

Nel concreto, una parte delle bancarelle che si trovavano in piazza Balbi sono state spostate in piazza Vittorio Emanuele II e in piazza Caduti nei Lager occupando gli stalli ancora disponibili: questo perché una delle priorità, oltre a cercare di dare continuità e collegamento tra le zone del mercato pievigino, è garantire i corridoi di sicurezza per i mezzi di soccorso, cosa che si realizza lasciando libero il passaggio in piazza Balbi.

“Abbiamo voluto fortemente preservare l’area pedonale di piazza Balbi sia per i corridoi di sicurezza sia per avere la nuova possibilità di creare un’area pedonale da utilizzare anche per eventi e manifestazioni da fare proprio durante il mercato, così da valorizzare il sabato mattina di Pieve di Soligo” aggiunge Cigagna.

Gli stalli liberi sono stati assegnati in base alla graduatoria e ai punteggi degli esercenti, con l’obiettivo di garantire per quanto possibile anche le postazioni precedenti.

Questa novità pare rispondere all’interpellanza presentata martedì scorso 5 luglio dai consiglieri comunali del Gruppo Lega – Liga Veneta, nella quale denunciavano “l’attuale irrituale e inopportuna separazione fra le bancarelle collocate nella zona del Contà e quelle presenti nella zona del Trevisan, perdurante oramai da ottobre 2021, nonostante la riapertura della viabilità e la inaugurazione della Piazza Balbi Valier sia avvenuta da oltre due mesi”.

(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati