È difficile star dietro al “treno ad alta velocità” rappresentato dal mondo del volontariato pievigino tra associazioni d’Arma, alpini, artiglieri, Pro Loco, sodalizi musicali, associazioni legate alla parrocchia o alle scuole senza dimenticare i gruppi che tengono vive le frazioni del paese.
Ricco il programma di iniziative che hanno caratterizzato l’ultimo fine settimana di Pieve di Soligo a partire dalla tradizione di San Nicolò fino ad arrivare all’accensione degli alberi natalizi.
Il volto migliore della comunità pievigina, quindi, si è espresso ancora una volta nella bellezza dell’incontro tra volontari e cittadinanza con un entusiasmo che si rinnova ancor di più nelle occasioni dove è possibile stare insieme in allegria e serenità.
Giovedì 5 dicembre ci ha pensato la Pro Loco di Pieve di Soligo, guidata dal presidente Erminda Brunelli, con i preparativi per l’accoglienza di San Nicolò nella piazza principale del paese.
Il santo, molto amato dai più piccoli, è tornato a Pieve di Soligo, in compagnia di un asinello, per regalare caramelle e altri dolciumi ai bambini che lo aspettavano con grande emozione.
I volontari della Pro Loco, attenti ad ogni particolare, hanno pensato anche ai genitori, rigenerandoli nell’attesa con vin brulè e tè caldo in abbondanza.
Nella giornata di ieri, 8 dicembre 2019, grazie all’impegno degli alpini pievigini, piazza Vittorio Emanuele II a Pieve di Soligo ha ospitato la cerimonia di accensione delle luci del grande albero di Natale alla presenza del primo cittadino Stefano Soldan e di tante persone che hanno apprezzato il clima di festa.
L’albero di quest’anno è stato donato in memoria della signora Rita Bottega da parte del figlio per ricordare l’amore della madre per il Natale.
Per questi eventi, l’amministrazione comunale di Pieve di Soligo ha ringraziato gli alpini di Pieve di Soligo, la famiglia Gheller, la fondazione “Casa per anziani”, in particolare Vincenzo e Nicola, e tutti gli ospiti, l’Università degli Adulti, la Pro Loco e tutti i volontari.
Un ringraziamento è andato anche alle comunità di Barbisano e Solighetto, ai gruppi alpini, agli “Amici per Solighetto” e al “Gruppo Festeggiamenti” per gli alberi di Natale accesi nelle frazioni.
Per i prossimi giorni sono in programma altre iniziative ma la settimana conclusa ieri, con tanti eventi a carattere sociale, culturale, ricreativo e interculturale, è un esempio di come il mondo del volontariato di Pieve di Soligo sia il vero cuore pulsante di una comunità unita e molto attiva.
(Fonte: Andrea Berton ® Qdpnews.it).
(Foto: Facebook e Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it