Ci sono opinioni diverse che dividono i cittadini sulla situazione del decoro urbano in città: da un lato chi lo considera un servizio ben erogato, soprattutto comparandolo ad altri comuni dove “si sono viste cose peggiori” dall’altro chi, sopratttutto vivendo fuori dal centro, segnala grossi disagi.
Le vie “incriminate” e postate sui social sono per esempio Via Marconi, via Conegliano, via Don Mario Gerlin oppure altri punti precisi come la scaletta che scende sul Soligo di via Chisini.
I cittadini lamentano erba troppo alta e incuria del verde: “Non si tratta di prendere e tagliare l’erba davanti casa propria sebbene sia un luogo pubblico, questo è parco dove dovrebbero essere i ragazzetti e giocare. Poi non lamentiamoci se stanno in casa.. diamogli degli spazi decenti e mantenuti in certo modo e poi vediamo” è uno dei commenti postati sotto una fotografia che ritrae via Don Mario Gerlin.
A questo se ne sono aggiunti svariati sullo stesso tono: secondo i cittadini insomma la situazione del verde pubblico non è sufficientemente attenzionata, anche per quanto riguarda le frazioni, dove si lamentano strade piuttosto dissestate: “La strada della zona industriale ha buchi enormi” ma cè anche chi, sempre sui social, riprende coloro che si lamentano richiamandoli al senso civico: “Non si può sempre lamentarsi di ogni cosa, io onestamente davanti casa mia ho sempre pulito il marciapiede”.
Una situazione che insomma sta dividendo l’opinione cittadina tra chi crede che il comune debba intervenire con più prontezza e chi invece esorta a far fare a ognuno la propria parte.
A tutto ciò arriva una risposta molto chiara dall’amministrazione comunale di Pieve di Soligo: “Mi scuso per i disagi che stanno vivendo i residenti di alcune vie, so perfettamente che le strade e i marciapiedi non sono in ordine come dovrebbero e io per primo non ne sono rimasto indifferente” ha iniziato il sindaco Stefano Soldan.
Il primo cittadino infatti ha esplicitato che nell’arco di una serie di giorni tutto tornerà al solito decoro e attenzione ma che il disagio si è creato dalla concomitanza di vari eventi nelle ultime settimane. Questo ha fatto sì che fosse all’attivo un numero ridotto di operai, così come l’ausilio di altro personale.
Soldan ha chiarito che ci sono operazioni di sfalcio già preventivate: il comune infatti ha accordi con ben due aziende che si occupano rispettivamente del decoro delle strade e dei parchi.
Gli interventi sono anche già calendarizzati: “Da lunedì la situazione ritornerà nella norma, sono consapevole che ci sono delle aree effettivamente secondarie che solitamente vengono sfalciate e messe in ordine dagli operai o da persone socialmente utili, purtroppo in questi giorni ci siamo trovati in difficoltà con la gestione del personale addetto a tutti questi lavori quindi ribadisco le mie scuse ai cittadini per i disagi”.
Oltre al tema dello sfalcio Soldan ha chiarito anche la questione buche, sottolineando che è già stata inviata una lettera ai residenti interessati dai lavori che partiranno a luglio: “A metà luglio inizieranno i lavori di asfaltatura e sistemazione di una serie di vie come avevamo già annunciato: l’attesa era stata calcolata per attendere i cali fisiologici dovuti agli altri lavori appena conclusi”.
Gli interventi costeranno 770 mila euro e interesseranno via Garibaldi, via Zanzotto, via Mazzini e via Gioberti e verranno realizzati per stralci. Più avanti è già prevista la riasfaltatura anche di via Mure e via Bellini, nonché altri interventi a Barbisano sulla tratta del percorso Monaco-Venezia in zona Barbisanello.
“Siamo al lavoro su tanti fronti – continua il primo cittadino – capisco il disagio da parte di tutti e ci dispiace, certo sarebbe d’aiuto se ognuno sistemasse il marciapiede davanti alla propria abitazione nel frattempo, come farò anche io domani”.
I lavori previsti non si limitano a questo: “Attendiamo che Telecom finisca di portare la fibra nella tratta mancante, in questi giorni stavano lavorando in via Chisini, altro tratto che più avanti verrà interessato da asfaltatura insieme a via Sabin con la sostituzione di acquedotto da parte di Ats. Anche in via Fabbri infine verranno risistemati l’acquedotto e la fognatura, per poi asfaltare nuovamente”.
(Foto: Facebook- Sei di Pieve se).
#Qdpnews.it