Due artisti di fama internazionale e mondiale approderanno a Villa Brandolini: la pittrice Clelia Adami e lo scultore Simon Del Grillo porteranno sabato 9 settembre le loro particolari opere nella villa di Solighetto.
Organizzata dall’Associazione Culturale “Arte Bellezza e Cultura” con il contributo del Comune di Pieve di Soligo e dello sponsor Consorzio di tutela del Prosecco superiore Docg, la mostra “Dal colore alla materia” – a cura di Mauro Corradini e Michela Poli – sarà inaugurata sabato alle ore 18.
Clelia e Simon, chi sono i due artisti
Clelia Adami nasce a Brescia nel 1983. Dopo aver conseguito la maturità artistica al Liceo Artistico Statale “M. Olivieri” di Sarezzo, prosegue gli studi nell’Accademia di Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia, dove consegue prima il diploma accademico quadriennale a indirizzo Pittura, e poi il diploma specialisti- CO, sempre in Pittura.
Tiene la prima mostra personale “Segno e materia” nel 2007 a San Gervasio (Bs), mentre la più recente è “Stracci” del 2023, al Museo Diocesano di Brescia. Dal 2011 al 2012 e dal 2014 al 2016 interrompe la produzione artistica per dedicarsi ai suoi quattro figli; vi si riavvicina con spirito rinnovato e diversamente consapevole nel 2017, anno ricco di nuovi stimoli e desideri. É stata segnalata e vincitrice di diversi premi a partire dal 2009; tra questi si ricorda il primo posto al “Premio Moretto” (43° edizione) e il premio “Giovane Arte Bresciana”, dove si è posizionata al secondo posto.
Simone Grillo in arte Simon del Grillo nasce a Conegliano ma trascorre la sua vita tra Ponte della Priula, Bologna, Milano, New York, Jesolo e Venezia. Frequenta il liceo classico e si laurea in giurisprudenza all’Alma Mater di Bologna. Ha sempre vissuto una vita d’artista fatta di grandi contrasti repentini, dall’opulenza sfrenata alla povertà più dura, collezionando innumerevoli esperienze di vita.
Organizza eventi d’arte e spettacolo fin dall’età di 16 anni e ad oggi può annoverare la bellezza di 278 eventi realizzati. Nel 2000 inventa la prima Fiera d’Arte Contemporanea estiva a Jesolo dove partecipano 150 di Gallerie tra le più prestigiose d’Italia e poi si allarga organizzando le Fiere di Antiquariato di Udine e Treviso. Pubblica inoltre numerosi cataloghi d’arte. Sprezzante del pericolo, dell’avventura, esperto di musica, difensore dei valori e dei diritti degli artisti, dell’arte e della cultura in generale, Simone è socio di innumerevoli associazioni d’arte in tutta Italia.
Da 25 anni le opere di Simon sono presenti nelle più importanti manifestazioni d’Italia: dal Festival di Sanremo al Motorshow di Bologna dalle più prestigiose mostre di antiquariato alle fiere d’arte contemporanea. L’ultimo strabiliante progetto è quello di portare una sua opera nello spazio.
Orari di apertura
La mostra “Dal colore alla materia” sarà visitabile il sabato dalle ore 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 fino al 24 settembre. Sarà inoltre possibile visitarla su appuntamento contattando il numero 389 6792860.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it