Grande fermento e preparativi per l’arrivo del bassista Dale Davis che terrà una Masterclass aperta a studenti interni ed esterni alla scuola a Villa Brandolini di Solighetto sabato 29 ottobre alle ore 14.30.
Grazie all’intuizione del M° Giancarlo Nadai, direttore dell’Associazione Toti Dal Monte e la
neonata affiliazione al progetto di Musica Moderna RSL Awards con la The Hub Academy di
Trissino (VI), i partecipanti avranno un’occasione più unica che rara: conoscere da vicino un artista di chiara fama a livello internazionale la cui storia si rifà principalmente ai grandi palchi calcati con la compianta Amy Winehouse.
La collaborazione con The Hub Academy e il suo direttore Luca Pellizzaro, oltre ai corsi di musica e ai concerti, prevede masterclass e workshop con artisti internazionali come Gareth Brown (batterista di Jovanotti), i componenti delle Band Skunk Anansie e Amy Winehouse
Project, Erika Footman (performer e songwriter, attuale corista degli Skunk Anansie, che ha
fatto il giro del mondo come corista di Mika).
La presenza di Davis a Solighetto non è che il primo tassello di una lunga serie di attività che verranno proposte anche nell’arco dei prossimi mesi: a fine novembre sarà proprio Erika
Footman a portare la sua esperienza in Villa Brandolini.
Inoltre, a inizio dicembre, alcuni allievi potranno prendere parte a quella che poi è il fulcro principale di tutte queste attività e che permette al M° Pellizzaro di portare questi grandi artisti sul nostro territorio: la London Music Weekend.
Si tratta di un’esperienza musicale di quattro giorni unica per tutti i musicisti, nel cuore della capitale britannica con artisti di fama internazionale che culminerà con la possibilità per i ragazzi di esibirsi in Concerto proprio con i loro mentori. Le peculiarità del LMW sono i Workshops con gli artisti: gli allievi verranno divisi in gruppi per lavorare in maniera tematica e per sezione ritmica, armonica e cantanti.
Dalla Toti, giungono notizie già della presenza di Federico Bottarel, giovane pianista di 14 anni della classe del M° Luciano Boidi e avviato alla Musica su intuizione della professoressa Loredana Zanchetta.
Il percorso RSL Awards cade proprio a pennello anche con le attività proposte dall’attività
formativa della Scuola Toti Dal Monte: ai corsi di musica classica, da quest’anno sarà quindi
affiancato un vero e proprio progetto di Musica Moderna volta a formare alcune band che saranno guidate nel loro percorso didattico di Musica d’Insieme dal M° Massimo Dall’Oglio.
Un nuovo anno scolastico ricco di novità e che va ancora una volta a confermare l’estro e la capacità di diffondere e valorizzare la musica sul territorio da parte dell’Associazione musicale Toti Dal Monte.
Per iscriversi alla Masterclass di sabato 29 ottobre i riferimenti telefonici sono quelli della segreteria della scuola: tel. 3926578802 – 3932007922.
(Foto: Associazione Toti Dal Monte).
#Qdpnews.it