Le ultime in ordine di tempo sono le vittorie che tre gruppi di talentuose allieve della scuola “Dance Point” di Pieve di Soligo hanno conquistato lo scorso luglio a Rimini nei prestigiosi campionati nazionali di danza Fids, agognato obiettivo di tutti i ballerini sportivi.
È tempo dunque di grandi successi per l’associazione sportiva dilettantistica di via Vittorio Veneto diretta da Susy De Martin, che ha compiuto vent’anni di attività proprio lo scorso gennaio.
Il gruppo di Tip Tap di Lori Katzmaniero ha vinto la medaglia d’oro nella categoria Open classe C; ottimi risultati anche per quanto riguarda le allieve del moderno, che hanno portato sul palco le coreografie di Ellen Bottega: brillante l’esibizione del Modern 3 nella categoria over 17 classe C e secondo posto per il Modern 2 della categoria under 16 classe C.
“Le coreografie sono state create durante le lezioni a distanza – spiega l’insegnante della Dance Point Ellen Bottega -: buona parte dei corsi sono stati portati avanti anche nei lunghi periodi di chiusura della scuola ed è stata questa continuità a permettere di raggiungere gli ottimi risultati”.
“Abbiamo potuto contare su una grande disponibilità dei genitori – commenta De Martin – che hanno sostenuto i nostri allievi e permesso loro di partecipare alle attività online promosse dalla scuola”.
A suggello dell’anno accademico 2020/21, poi, c’è stata un’altra bellissima occasione, il saggio finale dal titolo “We will rock you”: particolarmente atteso poiché organizzato già due anni fa e non messo più in scena a causa della pandemia, si è configurato come un musical che ha coniugato la danza, la recitazione e il canto, dando così rilievo a tre discipline che ben si sposano per regalare delle indimenticabili emozioni al pubblico.
Lo spettacolo, che eccezionalmente (per le norme anticovid) si è svolto nel piazzale della scuola, si è snodato attraverso le esibizioni dei vari corsi, unite tra loro dal filo conduttore della storia: gli allievi si sono proiettati in un futuro lontano in cui nella Terra, vittima della globalizzazione più totale, il rock e la musica dal vivo sono bandite e si propongono, con i diversi personaggi e le varie vicissitudini, di riportarli nel pianeta.
“La pandemia ha sicuramente pesato molto sull’attività della scuola – afferma la direttrice – e diversi progetti previsti per il 2020 e il 2021 si sono dovuti cancellare. Infatti, solo per citarne alcuni, in calendario avevamo numerosi contest nei centri commerciali, partecipazioni a concorsi e campionati, piccole esibizioni pubblicitarie, un corso di doppiaggio, alcuni incontri con uno psicoterapeuta, oltre ai festeggiamenti per il ventesimo anniversario di presenza e lavoro con i nostri allievi”.
Importanti sono comunque i numeri che Dance Point Asd continua a mantenere e che denotano la bontà e l’alto livello della scuola di danza pievigina. Sono infatti circa 180 gli allievi, che frequentano i più diversi tra i corsi inseriti nella rosa proposta da Dance Point: baby dance, propedeutica, danza classica e moderna, hip hop, break dance, danze orientali, tap dance, rock’n roll, boogie woogie, latin show, balli caraibici, danza aerea, teatro e dizione, musical e canto, ginnastica caraibica, ginnastica dolce, yoga pilates, total body, pole dance.
La data di ripartenza delle lezioni è prevista per il 1° settembre: la scuola è pronta a dare il via ad un anno ricco di sfide, in cui i brillanti allievi potranno dimostrare ancora una volta il proprio talento e manifestare la loro grande passione, l’encomiabile costanza e l’abnegazione che, soprattutto nel periodo di emergenza sanitaria, hanno contraddistinto il mondo della danza, del teatro e dello sport tutto.
(Foto: Dance Point Asd).
#Qdpnews.it