Dieci volumetti di divulgazione culturale a cura della Toti Dal Monte: Curiosità e aneddoti sui protagonisti storici della Musica Colta

Nadai e Boatin, curiosità musicali in 10 volumetti “Curiosità e aneddoti sui protagonisti storici della Musica Colta e le circostanze che ne accompagnarono la composizione” è la nuova ed esclusiva collana di divulgazione culturale a cura dell’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” di Solighetto.

Si dice spesso che la musica sia “universale”, un linguaggio che travalica ogni confine comunicativo e in grado di rivolgersi a ogni persona, indipendentemente dalla sua nazionalità e dalla preparazione culturale. Allora perché la musica classica, a volte, tende a metterci così in soggezione?

Alla base vi è sicuramente una motivazione storica, in quanto la musica colta è stata per molto tempo appannaggio dell’élite nobiliare.

Ma vi è anche forse la credenza secondo cui per apprezzare la musica di un certo tipo si abbia necessariamente bisogno di tutto un bagaglio di conoscenze teoriche e storiche su compositori, correnti musicali ecc… che, insomma, per poter avere il “permesso” di ascoltare la musica classica si debba essere, prima di tutto, conoscitori enciclopedici della stessa.Che questo sia vero o no, non ci interessa approfondirlo.

Quel che è certo è che l’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” di Solighetto, insieme alla Piccola Orchestra Veneta, tramite un percorso di divulgazione che quest’anno ha festeggiato i 50 anni, e che non si è fermato nemmeno durante la pandemia, si è sempre impegnata ad avvicinare le persone, senza selezione o distinzione di sorta, alla musica colta.

Tutti gli appuntamenti della “Toti” non sono “solo” concerti, ma veri e proprio eventi culturali caratterizzati da voci narranti che offrono al pubblico informazioni e aneddoti contestualizzati per apprezzare al meglio il programma musicale proposto di volta in volta.

Questa inclinazione didattica è diventata anche una serie di dieci volumetti dal titolo: “Curiosità e aneddoti sui protagonisti storici della Musica Colta e le circostanze che ne accompagnarono la composizione” a cura di Giancarlo Nadai, Presidente della “Toti”, e Nicola Boatin. Il primo volumetto, con la prefazione del cantante Enrico Nadai, reca una sorta di intento programmatico della collana: “brevi aneddoti” cari “sia ai musicisti di professione che anche a chi per natura tenda al sapere […] o a chi piaccia stimolarlo per puro amor di vanità.” Inoltre “…può altresì servire come prontuario a chiunque debba presenziare a pranzi e cene in compagnia di melomani o diplomati al conservatorio”.

Non amate i banchetti conviviali? Niente paura perché “Curiosità e aneddoti…”, come ci conferma lo stesso Nadai, “consente [anche] una fruizione comoda e sbarazzina: lo si apre a caso e lo si chiude appena soggiunga un senso di noia”.

Volete sapere cosa ha a che fare una seduta spiritica con R. Schumann, il massimo rappresentante del romanticismo musicale? O quanto potevano essere “tempestose” le lezioni di F. Chopin? O non siete curiosi di conoscere quella volta che Paganini si impegnò il violino per un debito di gioco? Vi stupirebbe sapere che il miglior allievo di A. Vivaldi, era in realtà una alliev…A?

Non facciamo spoiler perché le risposte sono contenute in “Curiosità e aneddoti sui protagonisti storici della Musica Colta e le circostanze che ne accompagnarono la composizione”.

Il primo volume è esaurito, ma il secondo è già in stampa e uscirà a breve con la prefazione di Max Loppert, importante critico musicale internazionale. “Curiosità e aneddoti…” si trova solo agli eventi dell’Associazione Musicale “Toti dal Monte” e Piccola Orchestra Veneta come gadget.

Per la realizzazione del volumetto, l’Associazione ringrazia l’azienda Home Cucine di Cison di Valmarino: i titolari Agostino Mirsayev e Daniela Bortolini, con il loro gentile contributo, da anni sostengono concretamente i progetti musicali della “Toti”. Per restare aggiornati sui prossimi concerti e appuntamenti musicali è possibile seguire la pagina Facebook: “Piccola Orchestra Veneta”.

(Foto: Piccola Orchestra Veneta).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati