Sabato 4 giugno in Villa Brandolini un altro appuntamento di spessore con la musica d’insieme. In questa occasione l’Associazione Musicale Toti Dal Monte ospiterà l’Orchestra del Liceo Musicale Giorgione di Castelfranco Veneto.
L’indirizzo musicale del Liceo Giorgione rappresenta un segmento determinante e preparatorio per coloro i quali vogliano proseguire con il diploma di laurea triennale al conservatorio. Ogni anno il liceo registra le iscrizioni di ragazzi da tutto il trevigiano e anche da fuori provincia, segno inequivocabile della qualità e della specificità del percorso formativo proposto.
L’Orchestra del Liceo Giorgione conta 22 elementi, studenti dal primo al quinto anno del percorso di studi. Il coinvolgimento di ragazzi anche molto giovani è un grande impegno per i docenti che li prepararono ma, allo stesso tempo, rappresenta un investimento per sopperire all’inevitabile “cambio della guardia” che si ripropone ogni anno con il diploma di maturità dei ragazzi di quinta.
Il concerto di domani, presentato da Elisa Nadai, seguirà un repertorio classico senza trascrizioni e vedrà impegnata l’Orchestra d’Archi, un Ensemble di (otto) Violoncelli e un Ensemble Barocco sotto la guida esperta dei docenti del Liceo Giorgione tra i quali il professor Luca Dalsass, violinista e concertista, che ha già collaborato in varie occasioni con l’Associazione Musicale Toti Dal Monte e la Piccola Orchestra Veneta.
Il concerto è organizzato in collaborazione con Soligo Musica, UniPieve e con il contributo della Città di Pieve di Soligo e di Home Cucine.
(Fonte e foto: Associazione Musicale “Toti Dal Monte”).
#Qdpnews.it