C’è grande attesa a Pieve di Soligo per la presentazione del restauro della Casa Paterna del poeta Andrea Zanzotto, che si terrà domani alle ore 17.30 in via Cal Santa.
L’inaugurazione sarà uno dei momenti più significativi delle numerose iniziative organizzate dalla “Fondazione Casa paterna di Andrea Zanzotto” e dal Comitato Nazionale per la celebrazione dell’opera e della figura del poeta nell’anno del Centenario della sua nascita.
“Sarà la scoperta di un luogo, già in parte aperto al pubblico, che permetterà di ricostruire l’identità del poeta e delle sue relazioni con il paese natale, configurandosi insieme come luogo della memoria dell’intera comunità – spiegano gli organizzatori dell’evento -. Grazie al costante contributo e supporto della Regione del Veneto, dopo il restauro conservativo, la Casa consente una visita real-virtuale, grazie anche alle installazioni, ad iniziare dal porticato e dal giardino, create appositamente da Studio Azzurro”.
“All’inaugurazione è dedicato tutto il mese di ottobre con appuntamenti e visite particolari accompagnati dagli esperti che hanno curato e cureranno lo sviluppo della Casa, soprattutto per la parte immersiva – continuano -. La Casa viene infatti concepita come un luogo in cui preservare la memoria dei personaggi, della famiglia, del paese e del territorio in modo innovativo, ricorrendo a nuove modalità di narrazione per favorire una partecipazione sempre più attiva e diffusa”.
“La Casa – concludono -, luogo di oggetti e memorie tanto che ogni piano è stato riportato ad un preciso periodo storico, si trasforma nel corso del tempo sempre più in una Casa ‘che parla’, uno spazio dove gli stimoli multisensoriali diventano per il visitatore il collegamento tra la realtà e mondi virtuali. Ognuno potrà rendere la propria visita un’esperienza unica, personalizzata, originale e immersiva”.
Ieri e oggi, oltre alle tavole rotonde, ci sono state la prima e la seconda sessione del Convegno Internazionale “Zanzotto, un secolo. Da Pieve di Soligo al mondo” con relatori d’eccezione.
Questa sera, alle ore 21, il Cinema Careni ospiterà la replica della proiezione di “Logos Zanzotto” di Denis Brotto (anteprima nazionale), mentre nella giornata di domani, prima dell’inaugurazione della Casa Paterna di Andrea Zanzotto, ci saranno la terza sessione del convegno internazionale, una nuova tavola rotonda e le conclusioni del filosofo Massimo Cacciari (alle ore 13).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it