Si concluderà domani, mercoledì, l’iniziativa “BALBI OPEN MAY” organizzata dal Collegio Balbi Valier di Pieve di Soligo con la giornata dedicata agli alunni della Scuola Materna e della Scuola Primaria.
“L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza diretta dell’ambiente scolastico e delle metodologie didattiche che accompagnano gli studenti e le loro famiglie. Proprio per favorire tutto ciò, il Collegio Balbi Valier ha organizzato queste giornate di campus aperte a tutti” afferma la preside Fanny Mion.
Inoltre, durante le visite aperte ai genitori per il 31 maggio sarà possibile vedere i nuovi armadietti per gli alunni che sono stati installati nell’ala dedicata alla primaria, opera fortemente voluta dal Comitato Genitori e realizzata soprattutto grazie al generoso contributo della ditta dei fratelli Lucchetta del gruppo Euromobil SPA.
Questa realizzazione rientra nel progetto lanciato dall’istituto del 2021, il progetto DADA – Didattica per Ambienti Di Apprendimento, un innovativo metodo pedagogico-didattico ove le aule sono trasformate in ambiente di apprendimento, in un modello scolastico dove sono i ragazzi a spostarsi duranti i cambi d’ora e dove si favoriscono modelli didattici funzionali a processi di insegnamento ed apprendimento attivo.
L’impegno del Comitato e di tutti i genitori, nonché il sostegno del mondo imprenditoriale locale – continua il direttore – sottolinea ancora una volta l’importanza del Collegio Balbi Valier all’interno del tessuto sociale e produttivo della zona del Quartier del Piave.
L’importanza di queste relazioni che nel tempo il Collegio ha sempre promosso e coltivato è un forte volano non solo per la proposta didattico-formativa ma anche per la qualità dell’offerta e degli ambienti di studio.
Quest’ultimo incontro coinvolgerà i genitori e gli alunni delle Scuole Primarie e dell’Infanzia. A partire dalle 16.30, saranno organizzati giochi e laboratori all’aperto, con una visita all’orto del Balbi Valier e una merenda pomeridiana.
Alle 18.00, tutti avranno l’opportunità di assistere a una lezione aperta organizzata e presentata dagli alunni della scuola primaria e dai loro insegnanti.
In questa occasione speciale, gli alunni mostreranno i risultati del loro apprendimento.
Il tutto si concluderà con un momento conviviale per genitori, insegnanti e alunni.
Tutti gli incontri si svolgeranno sia in ambienti interni della scuola che all’aperto, lungo il parco del Soligo, e si terranno indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
Per maggiori informazioni contattare l’indirizzo info@balbivalier.it.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it