È andato avanti Renato Pedron, Alpino di Pieve di Soligo scomparso venerdì all’età di 82 anni. Pedron lascia la moglie Giuliana, e gli amati figli Cinzia e Maurizio ora uniti nel dolore per la perdita del padre.
Conosciuto e amato in città Pedron ricoprì per diversi anni il ruolo di consigliere del Gruppo Alpini Pieve di Soligo. Fece il militare a Cividale del Friuli dove fu uno dei primi Alpini ad essere trasferito nella nuova caserma di Chiusaforte (Udine), sede del Battaglione Alpini Cividale in seno all’ottavo Reggimento Brigata Alpina Julia.
Lo ricordano con stima e affetto le Penne Nere pievigine di cui si fa portavoce il capogruppo Albino Bertazzon. “Renato Pedron era un grande Alpino – commenta – fino a che le sue condizioni di salute lo hanno permesso ha assistito e partecipato a tutte le adunate e alle cerimonie degli Alpini”.
“Si è sempre impegnato per la crescita del nostro Gruppo – prosegue Bertazzon – e ricordo che quando sciolsero il Battaglione Cividale nel 1995 fu uno dei primi, assieme a me, ad iscriversi all’Associazione ‘Fuarce Cividât’ per mantenere vivo il ricordo del Reparto e i legami di coloro che servirono ai tempi del ‘Cividale’. Inoltre non ha mai mancato al nostro tradizionale raduno del sabato a Chiusaforte, e la domenica a Cividale. Posso dire di aver perso un grande amico – conclude – e un gran lavoratore, oltre che un Alpino con la A maiuscola”.
I funerali di Renato Pedron avranno luogo martedì 22 agosto alle 16 nel Duomo di Pieve di Soligo dove domani, lunedì, alle 19 sarà recitato il Santo Rosario.
(Fonte foto: Onoranze funebri Colletto)
#Qdpnews.it