È morta a 93 anni Drusiana Boatin: assieme al fratello Primo fondò lo storico negozio di elettrodomestici in via Capovilla

Drusiana Boatin
Drusiana Boatin


È mancata ieri, lunedì, all’età di 93 anni Drusiana Boatin, storica commerciante di Pieve di Soligo. Assieme al fratello Primo, scomparso lo scorso anno, aprì negli anni Cinquanta l’omonimo negozio di elettrodomestici.

Fino al 1992, l’insegna di via Capovilla assistette all’evoluzione delle tecnologie nel passaggio dalla tv in bianco e nero all’avvento dei primi impianti satellitari. I televisori, e più tardi i vinili, erano la “specialità” del negozio dei fratelli Boatin, di cui Drusiana fu la colonna portante. 

“La zia accoglieva tutti con il sorriso e con quell’innato spirito commerciale ereditato da mio nonno, locandiere del Leon d’Oro – racconta Nicola Boatin, uno dei quattordici nipoti di Drusiana -. Era una donna piena di vita, amava il ballo (frequentava il Garden per le serate di liscio) e la musica: fu lei a voler introdurre la vendita dei vinili in negozio. Ricordo ancora da bambino quando attendeva il rappresentante di 45 giri che veniva da Padova per scoprire le ultime novità discografiche. Per noi è stata come una seconda mamma, considerato che vivevamo tutti assieme in una grande casa, come era tipico delle famiglie  di una volta”. 

“Era gioiosa e sempre a suo agio in mezzo alle persone – prosegue -, e dopo la pensione si dedicò in toto alla cura della casa e del giardino, senza farsi mancare qualche viaggio. È stata bene fino a poche settimane fa, quando d’improvviso le sue condizioni di salute sono precipitate rendendo necessario il ricovero all’ospedale di Conegliano dove si è spenta ieri”. 

Ultima di sette fratelli, nessuno dei quali ancora in vita, Drusiana Boatin lascia gli amati nipoti e la cognata Maria Augusta (moglie di Primo). I suoi funerali verranno celebrati dopodomani giovedì alle 15.30 in Duomo.

(Foto: per concessione della famiglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati