Elezioni Iuav, sfuma il sogno della docente sernagliese Laura Fregolent, battuta dal candidato avversario Benno Albrecht

Sarebbe stata la prima donna rettrice dello Iuav di Venezia, ma la sernagliese Laura Fregolent per pochi voti è stata superata dal professor Benno Albrecht: sarà lui, dal primo ottobre 2021, ad assumere la massima carica dell’istituto universitario di Architettura, prendendo il posto dell’uscente Ferlenga.

Professore ordinario di Composizione architettonica e urbana, Albrecht è stato eletto al secondo turno a maggioranza assoluta con 107 voti – 102 i necessari per la vittoria: 87 le preferenze del corpo docente e ricercatore al vincitore, 13 quelle degli studenti e 7 del personale tecnico amministrativo.

La professoressa Fregolent, originaria di Sernaglia della Battaglia (vedi articolo), si è fermata 93 preferenze: 59 i voti espressi in suo favore da parte del corpo docente, 6 degli studenti e 28 – raccogliendo quindi un maggior consenso rispetto al candidato avversario – del personale tecnico amministrativo.

Particolarmente forte l’affluenza alle votazioni – per la prima volta online – da parte della comunità Iuav: hanno infatti espresso la loro preferenza 149 docenti su 150, 19 su 20 rappresentanti del Senato degli studenti e 189 tecnici amministrativi.

“Un grande riconoscimento alla comunità Iuav – ha commentato il nuovo rettore Benno Albrecht – per aver approvato questo progetto frutto di un importante lavoro. Ora abbiamo il tempo e le energie per poterlo realizzare”.

In questi giorni era stato corale l’augurio da parte della comunità del Quartier del Piave alla docente Fregolent, dalla brillante carriera professionale, le cui origini sono legate al territorio in quanto nata a Sernaglia e diplomata a Pieve di Soligo; inoltre, aveva ricoperto il ruolo di assessore alla Cultura del suo comune di origine.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati