La nascita di “Eurovo Atletica Pieve di Soligo”, la nuova realtà sportiva della quale fanno parte i dipendenti dell’ex azienda pievigina Maia ma anche altre persone che si sono fatte prendere dall’entusiasmo di questo progetto, è piaciuta molto al mondo della politica locale, consapevole del ruolo dello sport come veicolo per favorire l’integrazione.
“È un piacere avere un’azienda come Eurovo che promuove e crea una società sportiva nel nostro territorio – ha affermato Danilo Collot, assessore allo sport del Comune Pieve di Soligo – Come ben sappiamo, lo sport unisce tutto e tutti: con questa iniziativa si è colto nel segno perché la società mette insieme più etnie facendole lavorare dentro l’azienda, se pensiamo alla prestazione lavorativa, e fuori dalla ditta, se ci concentriamo sulla parte sportiva”.
Per l’assessore Collot, in questo modo si rafforzano i rapporti umani e si migliorano le relazioni sociali.
“Il corso per i più piccoli è un segno di aiuto per le famiglie – conclude l’assessore – Grazie a ‘Eurovo Atletica Pieve di Soligo’ si è creata una situazione familiare che favorisce l’integrazione: per questo l’amministrazione comunale di Pieve di Soligo sarà a fianco della società nel portare avanti questa nuova realtà che, ne sono sicuro, si incrementerà nel tempo”.
Anche Valentina Lucchetta, consigliere comunale responsabile del progetto interculturale “Cultural-Mente, si è complimentata con Eurovo per aver sostenuto l’iniziativa e, ancor di più, per averla portata avanti nel tempo.
“I risultati e i numeri parlano da soli e mostrano il successo dell’iniziativa – spiega Lucchetta – Le culture, seppur diverse sotto tanti aspetti, spesso sono molto simili nell’approccio a temi come la cura e l’attenzione per i bambini e la loro salute. Senz’altro lo sport permette di avere un benessere fisico ma anche psicologico e crea una rete sociale, favorendo la comunicazione e la relazione, e semplificando la nascita di rapporti d’amicizia e di lavoro”.
“Sostengo e supporto pienamente i progetti come questo perchè danno modo alle persone di stare insieme – conclude – La cultura, infatti, parte anche da questi momenti di condivisione. Nei prossimi mesi, con la speranza che la situazione lo permetta, avremo modo di continuare con la programmazione e gli eventi culturali che avevamo lasciato in sospeso con il gruppo Cultural-Mente, mentre altre iniziative sono in fase di progettazione”.
Anche l’opposizione pievigina ha accolto con favore questa notizia con commenti positivi arrivati dai consiglieri comunali Alberto Villanova, Valentina Dorigo e Andrea Ros.
“L’azienda Eurovo, oltre ad essere un’eccellenza del nostro territorio che dà lavoro a moltissime famiglie, ha dimostrato di avere una visione più ampia di cosa voglia dire fare impresa, mettendo al centro i propri dipendenti e il loro benessere fisico e mentale – aggiunge il consigliere comunale di minoranza Andrea Ros – Grazie allo sport, Eurovo farà sì che certi valori, come lo spirito di sacrificio, il lavoro di squadra e il rispetto reciproco, vengano poi riportati all’interno dell’azienda, migliorando così la qualità delle ore lavorative”.
“Da uomo di sport non posso che fare un plauso a Eurovo, sperando che faccia da apripista per altre aziende del nostro paese – conclude – Come dico sempre, lo sport fa sicuramente meglio alla mente che al corpo e questo è un esempio perfetto”.
Questo il video realizzato da Qdpnews.it:
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it