Negli scorsi giorni, sono circolate nei social delle informazioni relative alla possibile installazione di apparecchiature 5G nel Comune di Pieve di Soligo.
Nell’ambito della telefonia mobile cellulare, con il termine 5G (acronimo di 5th Generation) si indicano le tecnologie e gli standard di “quinta generazione” con prestazioni e velocità superiori a quelli della precedente tecnologia 4G/IMT-Advanced.
Al momento, il 5G è in fase sperimentale in alcune città ma la rete è ancora instabile e sono tanti i timori sui pericoli per la salute.
Per questo, la notizia che si è diffusa nel Comune di Pieve di Soligo ha iniziato ad allarmare i cittadini, arrivando fino all’amministrazione comunale che ha escluso categoricamente la veridicità di quanto affermato in alcuni post su Facebook.
“Spiace constatare – scrive il sindaco Stefano Soldan nella pagina Facebook del Comune di Pieve di Soligo – che su diverse pagine Facebook appaiano informazioni relative a presunte installazioni di apparecchiature 5G. Queste notizie sono false. Stante le verifiche nell’archivio UUAmbiente e nella banca dati digitale Nirweb di Arpav, posso escludere l’attuale presenza di antenne con tecnologia 5G sul territorio comunale di Pieve di Soligo”.
“Non esiste nessun atto autorizzativo in tal senso – conclude il primo cittadino di Pieve di Soligo – Invito chi pubblica notizie di questo tipo a verificarne l’autenticità consultando gli uffici competenti e ad evitare inutili allarmismi. L’amministrazione comunale sta valutando di procedere a querela per procurato allarme nei confronti di quanti pubblichino post contenenti informazioni non vere”.
Il problema delle fake news è cresciuto in maniera significativa proprio in queste settimane di emergenza per la diffusione del Coronavirus, con informazioni su aumenti o diminuzioni di contagi che non avevano nessun tipo di ufficialità.
Per questo, è compito anche delle amministrazioni pubbliche informare le persone sui rischi che corrono facendo circolare notizie non vere sulla condizione di salute di altre persone, provocando di conseguenza allarmismi e tensioni che vanno a peggiorare una situazione già molto delicata.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: web)
#Qdpnews.it