Si è svolta ieri pomeriggio all’auditorium Banca Prealpi San Biagio di Tarzo la festa della sezione provinciale di Federciclismo Treviso che ha coronato la stagione ciclistica offrendo un’occasione per premiare le società che si sono distinte per l’impegno organizzativo e per i risultati sportivi raggiunti. Tante le società della Marca ma anche i direttori e giudici di gara presenti ieri per festeggiare ma anche per tirare un bilancio dell’anno (intenso) che va a concludersi.
In particolare, ad essere premiate sono state le società storiche del territorio e le scorte tecniche di Federciclismo. Un premio speciale è andato anche agli organizzatori dell’UCI Gravel World Championship svoltosi a Pieve di Soligo il 7 e 8 ottobre, ovvero Massimo Panighel e Fabrizio Cazzola.
Al consigliere regionale Alberto Villanova e al sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan è stata consegnata la medaglia d’oro e la maglia autografata del Mondiale come riconoscimento per aver contribuito a portare il mondiale sulle Colline Unesco, per due giorni vetrina indiscussa della disciplina a livello internazionale.
“La ripremi azione è stata il ringraziamento per la grande disponibilità della Regione Veneto e del Comune di Pieve di Soligo per aver contribuito ad un evento indimenticabile” ha spiegato Fabrizio Cazzola, il delegato della Federazione Ciclistica Italiana.
“Grazie agli Amici della Federazione per l’accoglienza e per aver regalato a me e al sindaco di Soldan la maglia autografata e la medaglia del campione del mondo di Gravel – ha commentato Villanova dopo la premiazione – Il Mondiale è stato un sogno una cosa talmente grande, che ancora se ne parla e di cui se ne parlerà per molto ancora, non solo per l’impatto che ha avuto sul territorio, ma anche per le emozioni provate da chi ha vissuto da vicino l’organizzazione. Ringraziando tutti, gli organizzatori, i commercianti, i volontari ma anche i cittadini della vallata che hanno potuto assistere ad uno spettacolo grandioso”.
“Quella di ieri è stata una bella e gradita sorpresa. Ringrazio ancora una volta il comitato provinciale, nella persona di Giorgio Dal Bo e di tutto lo staff, unitamente a Fabrizio Cazzola. La mia gratitudine va anche a Massimo Panighel e a quanti hanno reso possibile questo evento. La maglia sarà conservata nella sala consiliare, a futura memoria di questo mondiale e di una viva esperienza di sport e amicizia, confidando che si possa ripetere”, così ha commentato il sindaco Soldan, dopo aver ricevuto la medaglia d’oro.
Nei giorni scorsi, sull’onda del successo del Mondiale di Gravel, gli stessi Soldan e Villanova assieme al sindaco di Spresiano Marco Della Pietra hanno espresso la volontà di promuovere l’organizzazione di una “classica” di questa disciplina ciclistica che ricalchi il percorso della manifestazione che ha attirato migliaia di atleti e appassionati in terra Unesco.
(Foto: Alberto Villanova)
#Qdpnews.it