A sorpresa, questa mattina le campane del Duomo non hanno suonato per i consueti rintocchi orari, e qualcuno si è chiesto il perché. La ragione stava purtroppo in un guasto tecnico dovuto al maltempo della notte scorsa, che ancora una volta ha segnato – seppur con pochi danni – il Quartier del Piave.
Durante il temporale un fulmine ha infatti colpito il campanile del Duomo di Pieve di Soligo, causando un cortocircuito e provocando di conseguenza un guasto alle campane. E così, per tutta la mattinata, le ore della giornata non sono state scandite dall’ordinario suono, che viene di norma attivato anche per i mesti annunci di lutto.
Si tratta dunque di un ulteriore episodio imprevisto e sfortunato per le opere parrocchiali pievigine dopo la serata del 24 luglio scorso, quando la violenta grandinata provocò visibili danneggiamenti all’orologio del campanile – che diventò un simbolo del Quartier del Piave ferito dalla tempesta – oltre che ad alcune finestre del Duomo dedicato a Santa Maria Assunta.
Di conseguenza, a inizio agosto gli operai intervennero con la gru per rimuovere i vetri rotti dell’orologio e prendere le misure per la sostituzione.
Già nella tarda mattinata di oggi le prove tecniche hanno verificato la situazione esistente e cercato di porre un rimedio al meccanismo inceppato, e a mezzogiorno in punto le campane hanno ripreso a segnare il tempo come ogni giorno.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it