Giornata per ridurre il rischio dei disastri naturali, in municipio il grande “Grazie” alla Protezione civile di Pieve di Soligo: “Se li chiami, rispondono sempre “Sì””

Un incontro all’insegna della riconoscenza quello che si è svolto ieri in municipio con la squadra della Protezione civile di Pieve di Soligo per ringraziare i volontari del grande lavoro svolto negli ultimi anni.

Da lunedì scorso a domenica 16 ottobre si svolge la quarta edizione della “Settimana Nazionale della Protezione civile”, e ieri ricorreva la “Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali”, istituita nel 2019.

Lo scopo della Settimana è quello di sensibilizzare i cittadini sui temi della Protezione civile, per adottare un approccio consapevole del territorio e che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole è capace di scegliere, adottando comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

“Ringrazio sempre la Protezione civile – ha detto il consigliere comunale con delega alla Protezione civile Mauro Finotto -. Abbiamo costruito questo gruppo assieme partendo da semplici amici: un gruppo che funziona e crede in quello che facciamo. Abbiamo fatto svariati corsi costruendo una squadra preparata sia a livello tecnico che pratico per ogni evenienza. Siamo inoltre attivi e pronti all’azione 24 ore su 24 grazie ai turni che abbiamo organizzato assieme: disponibili e vicini ad una realtà che per la Città fa solo bene”.

“C’è tanto da fare – ha aggiunto l’assessore Giuseppe Negri – oltre che rincorrere le calamità ed avversità. Abbiamo organizzato infatti una pulizia in primavera assieme ad altre associazioni che si occupano di tutela dell’ambiente”.

“Una giornata importante, questa, che è passata un po’ sottotono – è intervenuto il sindaco Stefano Soldan -. Noi ci tenevamo in maniera particolare ad incontrarvi per un brindisi assieme ed un grande ‘grazie’ per il lavoro che avete svolto in maniera eccezionale in tutti questi anni. Un gruppo vivo, che sa operare e appassiona molte persone. Inoltre ci sono all’interno molte donne, una parte importante. Un gruppo che si è saputo organizzare: il Comune ha trovato una risposta immediata quando emergeva un problema”.

“Non sono stati momenti facili – continua il primo cittadino – e la presenza della Protezione civili in questi tre anni è stata fondamentale per dare supporto alla nostra comunità. Un aiuto dato con impegno e umanità. Gli investimenti da parte dell’amministrazione ci saranno sempre. Questa data è importante e bisogna creare un appuntamento fisso per mettere in luce l’esistenza di questo gruppo, del grande lavoro che fate e per dirvi ‘grazie’. Offrite il vostro tempo, parte della vostra vita, se non l’intera vita, agendo per la comunità. Tutto questo merita un grazie davvero di cuore, di sostanza”.

“Ci siamo e ci saremo – ha detto il capogruppo della Protezione civile Pietro Dal Pos -. Quest’anno in particolare abbiamo fatto tanti corsi e continueremo a farli. Speriamo sempre che non ci sia bisogno del nostro intervento ma è giusto continuare ad aggiornarci ed esserci per la comunità. Il nostro gruppo è particolarmente affiatato, se ci chiami rispondiamo sempre e solo: Sì”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati