Giovedì 28 aprile riparte l’ambizioso progetto “Pieve Incontra”. In primo piano la divulgazione scientifica e la difesa della biodiversità

Stefano Mancuso e l’intelligenza delle piante. Umberto Guidoni, la Terra vista dallo spazio. Telmo Pievani, filosofia ed evoluzione. Davide Tabarelli e il consumo consapevole dell’energia: dopo due anni di fermo imposto dalla pandemia ritorna con questi importanti ospiti la rassegna Pieve Incontra, la serie di appuntamenti curati dalla giornalista Adriana Rasera che vogliono stimolare e coinvolgere la platea pievigina e non solo.

Il tema è ambizioso, come ha spiegato Rasera durante la conferenza stampa di presentazione avvenuta questa mattina in municipio a Pieve di Soligo: “Tema e ospiti sono la vera novità della rassegna. Abbiamo deciso di puntare sulla scienza perciò tutto ruoterà intorno alla divulgazione scientifica e alla tutela della biodiversità. È una scelta coraggiosa che vuole stare al passo con l’attualità trattando temi caldi. Ringrazio il sindaco Stefano Soldan e l’assessore alla cultura e vicesindaco Luisa Cigagna per averci creduto e aver da subito appoggiato l’iniziativa”.

A condurre il fil rouge della quarta edizione di Pieve Incontra saranno ospiti di eccezione, tre scienziati e un economista, “per focalizzare e tenere desta l’attenzione dell’opinione pubblica sul preoccupante fenomeno del riscaldamento globale e sul consumo consapevole delle energie, proprio in un momento storico in cui l’umanità è sopraffatta da pandemia e conflitti, proprio quando dimenticarsene è particolarmente rischioso” commenta Rasera.

Per il sindaco Soldan, Pieve Incontra contribuisce ad accrescere il prestigio della città: “Si tratta di un tema di stretta attualità, io ringrazio per aver portato qui a Pieve di Soligo questa importante iniziativa, il cui tema è di grande importanza per la cittadinanza. Un ringraziamento anche alle realtà private che hanno sostenuto il progetto, come AscoTrade, Savno, NaturaSì, Hotel Villa Soligo ed Enoteca Corte del Medà: insieme a noi hanno reso possibile la realizzazione di un progetto culturale ambizioso”.

“Abbiamo voluto dare un taglio diverso all’edizione 2022 di Pieve Incontra – ha confermato il vicesindaco Cigagna – perché recentemente la nostra biblioteca ha vinto un bando, accedendo a un contributo, sul tema ‘La biblioteca dappertutto. Natura e lettura per umani interconnessi’. Un progetto che ha al centro l’ape come insetto sociale. Un insetto che coopera per il benessere della propria comunità, ma che è anche indicatore del benessere dell’ambiente. Ci siamo quindi posti l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulle grandi tematiche che vanno dal riscaldamento globale alla sostenibilità delle risorse energetiche, cercando di sensibilizzare senza banalizzare. È importante divulgare i temi scientifici per comprendere e migliorare i nostri comportamenti”.

Presente alla conferenza stampa anche il direttore generale di Ascotrade Gruppo Hera, Filippo Boraso, che ha confermato l’importanza dei temi trattati da Pieve Incontra: “ In questa edizione verranno toccati argomenti che ci riguardano da vicino e che riteniamo fondamentali. Il nostro gruppo ha sempre messo al centro della sua azione la sostenibilità ambientale, perciò ci è sembrato naturale dare il nostro contributo e far parte di questo progetto”.

Rasera anticipa che ad aprire la rassegna 2022 sarà il professor Stefano Mancuso: l’appuntamento, che sarà da lei stessa introdotto, è per giovedì 28 aprile a partire dalle ore 20.45 al Cinema Teatro Careni. La serata sarà a ingresso libero fino a esaurimento dei posti e in linea con le disposizioni anti Covid.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati