Soddisfazione per il gruppo Artiglieri di Pieve di Soligo, guidato da Fabio Decet, che lo scorso 2 giugno si è recato a Roma per scortare il medagliere nazionale.
Come ha raccontato lo stesso Decet, una rappresentanza del gruppo (otto in tutto, compreso lui) ha infatti partecipato alla parata militare ai Fori imperiali per la Festa della Repubblica.
Tutto è partito dalla presidenza nazionale che, con il generale di Brigata, l’artigliere Pierluigi Genta, ha dato alla sezione pievigina il prestigioso incarico di scortare lo stesso medagliere nazionale.
Il viaggio verso Roma ha visto come tappa iniziale una visita al cimitero militare tedesco, al Passo della Futa, dove riposano 30.683 Caduti germanici.
Successivamente il gruppo si è recato alla caserma “Montefinale” di Bracciano, sede del comando di Artiglieria e, in passato, scuola per allievi ufficiali.
Domenica 2 giugno, già alle 6 del mattino, ha avuto inizio l’ammassamento delle associazioni d’Arma all’Arco di Costantino, tutti pronti ad attendere l’arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale ha passato in rassegna le associazioni e i reparti militari, assieme agli oltre 5 mila militari presenti.
“La sfilata è iniziata verso il Colosseo, passando per i Fori imperiali, fino a terminare a piazza Venezia – il racconto di Decet -. Un evento importante, straordinario ed emozionante, dato dal luogo, dalle migliaia di persone assiepate e riconoscenti, che hanno applaudito al passaggio delle associazioni e dei militari in armi. Un grazie alla presidenza e un arrivederci al prossimo anno”.
(Foto: Gruppo Artiglieri di Pieve di Soligo)
#Qdpnews.it