È stato hackerato il profilo Instagram personale dell’assessore alle Politiche sociali Tobia Donadel, che questa mattina ha denunciato il fatto alla Polizia Postale.
Da mercoledì dal suo account, seguito da centinaia di utenti fra cui numerosi cittadini pievigini, vengono pubblicizzate operazioni finanziarie in bitcoin. “Ehi, sto gareggiando per un posto come ambasciatore in un programma di influencer on line, puoi votarmi per favore?”: questo in particolare il messaggio diffuso dal profilo dell’assessore, che invita alla “massima prudenza nell’aprire link sospetti”.
Donadel è caduto nella trappola di un hacker aprendo un messaggio arrivato dal profilo di “un utente che conosco bene in cui mi chiedeva di partecipare alla votazione di un concorso letterario”, spiega l’assessore ora impegnato nelle complesse pratiche di messa in sicurezza e recupero dell’account.
“Alle vittime di hackeraggio consiglio di fare subito denuncia all’indirizzo mail della Polizia Postale in cui si chiede di indicare tutti i propri dati personali in modo da non dover rispondere ad eventuali reati commessi da chi si è impossessato illegalmente del profilo. Tuttavia – prosegue Donadel – la Polizia stessa ha poco potere nell’individuare e fermare questi hacker, intervenendo esclusivamente nel caso di diffusione di materiale pedopornografico. Le Forze dell’ordine mi hanno confermato che purtroppo siamo di fronte ad un fenomeno di massa, e che sono numerose le segnalazioni che ricevono ogni giorno. Proprio per questo, in accordo con il sindaco Stefano Soldan, stiamo pensando di organizzare degli incontri per sensibilizzare la cittadinanza sui rischi che si corrono online, non solo sui social ma anche su altre piattaforme dove è facile rimanere vittima di truffe”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it