Mercoledì 27 settembre i bambini grandi e medi della Scuola dell’infanzia statale di Refrontolo, dell’Istituto comprensivo di Pieve di Soligo, si sono recati alla Cantina Toffoli per cimentarsi nella vendemmia.
Questa giornata di attività sul campo, è il momento conclusivo del progetto “Andiamo a vendemmiare”, che mira a promuovere la conoscenza del territorio da parte dei bambini e a fare in modo che essi possano esplorare, accompagnati dalle loro insegnanti, i mestieri praticati nel loro paese, le bellezze del paesaggio e le risorse che esso offre.
I piccoli lavoratori, con delle forbici adatte alla loro età, hanno tagliato l’uva e messa nei secchi tra chiacchiere e risate. I signori Toffoli, poi, li hanno scaricati nella diraspatrice, dove gli acini dell’uva venivano separati dai raspi per essere infine pressati. I bambini hanno potuto così assistere alle varie fasi di trasformazione dell’uva in mosto, facendo domande agli adulti e partecipando con interesse ed entusiasmo.
“È stata un’esperienza molto costruttiva – affermano le insegnanti – A scuola abbiamo poi rielaborato e approfondito l’argomento, dando spazio alle loro considerazioni. Ognuno ha potuto esprimere il suo vissuto e condividerlo con i compagni. Il personale della Cantina è stato molto disponibile e gentile. Un progetto da riproporre sicuramente”.
(Foto: IC Toniolo).
#Qdpnews.it