Il Boidi piano duo ed Elisa Nadai incantano il pubblico con le loro abilità musicali

La serata di ieri svoltasi all’Auditorium Battistella Moccia è stata ricca di emozioni. Pubblico entusiasta e partecipe e piacevolmente variegato, dagli affezionati alla gioventù del luogo.

L’Associazione “Toti Dal Monte” ringrazia il Duo esibitosi composto da Luciano e Daniele Boidi, che da sempre si distinguono per abilità tecniche, passione e innata capacità di saper trascinare il pubblico.

Entusiasmante l’apertura di concerto con il “Carnevale degli Animali” di Saint-Saëns arricchito dalla voce recitante di Elisa Nadai, la cui interpretazione intramezzata dalla musica è stata al contempo professionale e divertente.

Il pubblico già in visibilio dopo questa iniziale parte di concerto, tantoché i due artisti sono usciti da dietro le quinte tra gli applausi scroscianti per ringraziare la gente in sala.

La serata è poi proseguita con la terza esecuzione italiana da parte del Boidi Piano Duo di “Totentanz” di Franz Liszt, proposto già in occasione di un concerto a Treviso e di un concerto a Milano presso la Società dei Concerti.

Questa trascrizione del “Dies Irae” di Franz Liszt per quattro mani ha piacevolmente stupito ed incantato il pubblico per tutti i venti minuti di esecuzione: passagggi virtuosistici, tecnica, suono e varietà dinamica che il Duo è riuscito a mettere in campo sul palco grazie ad un’intesa ed un affinità che ormai sappiamo contraddistinguerlo (e sicuramente fattore incisivo nel raggiungimento dei propri successi e risultati dal 2020 ad oggi).

Il concerto è andato poi a concludersi con un medley scritto dal Duo stesso che è riuscito ad unire brani di musica classica a pezzi pop-moderni.

Si è infatti passati da Chopin ai Muse, da Vasco Rossi a Gershwin, poi Bach, Mozart e tanto altro ancora.. Se volete ascoltarlo basterà visitare i social dei due artisti che hanno una pagina Instagram, un profilo su TikTok e su Facebook oltreché il proprio sito Internet.

Coinvolgente per il pubblico sicuramente anche il continuo cambio d’abiti di scena: si passa da un vestiario classico in Saint-Saëns a camicia e tunica dai colori sgargianti in Liszt.

Molto suggestiva la teatralità nel corso dell’esecuzione del secondo brano: la musica veniva accompagnata dalla presenza in scena di un “cerchio di fuoco” che ha fatto sentire il pubblico ancora più dentro l’onda sonora. Si è partiti da una situazione di buio quasi totale fino a raggiungere d’improvviso la luce con gli artisti già al pianoforte.

Il bis ha voluto richiamare nell’abbigliamento il passato da atleta di livello nazionale di atletica leggera di Luciano, che al momento è anche un ottimo allenatore per la sua società sportiva TrevisAtletica (parliamo dei recenti successi di alcuni suoi atleti

negli articoli precedenti) coinvolgendo il pubblico in particolare nel passaggio di sovrapposizione “a 3” tra “Il Barbiere di Siviglia”, il ritmo di “Habanera” ed il famosissimo ritmo di “Seven Nation Army” che ha accompagnato la vittoria dell’Italia ai mondiali di calcio del 2006.

Tra le file del pubblico moltissimi ragazzi delle scuole medie. Ringraziamo in particolare la professoressa Loredana Zanchetta per aver coinvolto numerosi suoi allievi che si sono emozionati tanto quanto gli adulti in sala. Ennesima dimostrazione che la musica, ed in particolare le esecuzioni dei brani del Duo Boidi, arrivino proprio a tutti.

L’Associazione Toti Dal Monte ed il Boidi Piano Duo ringraziano moltissimo la comunità di Pieve di Soligo che è sempre estremamente accogliente e calorosa con gli artisti.

Il Maestro Giancarlo Nadai invita quindi la comunità a rimanere informata sulle attività concertistiche organizzate dall’Associazione “Toti Dal Monte”, garantendo di continuare a portare all’ascolto dei pievigini artisti già affermati o in fase di affermazione in campo internazionale.

(Fonte e Foto: Ass. Toti dal Monte).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati