Il “Casagrande” campione regionale di Debate. Rappresenterà il Veneto alla finale nazionale

Con una lodevole dimostrazione di eloquenza, preparazione e spirito critico, la squadra di Debate dell’ISISS “M. Casagrande” di Pieve di Soligo ha conquistato il titolo di campione regionale, assicurandosi l’onore di rappresentare il Veneto nella fase nazionale del campionato italiano di Debate che si terrà in Toscana, a Marina di Massa, dal 5 al 9 maggio 2025. Il torneo regionale si è svolto sabato 22 febbraio scorso al Liceo “Corradini” di Thiene (VI) e ha visto la partecipazione di squadre provenienti da scuole superiori delle province di Padova, Vicenza e Treviso.

Già da anni, nell’istituto scolastico di Pieve di Soligo si propone agli studenti la metodologia didattica del Debate, un confronto dialettico nel quale due squadre (composte ciascuna da due o tre studenti) rispettivamente sostengono e controbattono a un’affermazione o un argomento assegnati dall’insegnante, ponendosi pro o contro di essi.

Guidata dalla coach professoressa Enza Carbone, la formazione composta dagli studenti Carolina Miotto, Giulia Collet, Leonardo Coppe e Maria Collet ha saputo affrontare con determinazione e rigore metodologico ogni dibattito, distinguendosi per la sua capacità di argomentare con lucidità su tematiche di grande attualità e rilevanza sociale.

La vittoria non solo conferma ancora una volta il talento degli studenti coinvolti, ma testimonia anche il valore della preparazione e dell’impegno profuso dall’Istituto nell’àmbito del Debate, metodologia didattica attiva promossa da Avanguardie Educative (associazione italiana di scuole che promuovono l’innovazione didattica ed organizzativa per un miglioramento dell’istruzione), che stimola il pensiero critico e la capacità di confronto costruttivo.

L’accesso alla fase nazionale rappresenta un traguardo prestigioso per l’ISISS “M. Casagrande” e un’occasione irripetibile per i giovani oratori, che avranno l’opportunità di misurarsi con le eccellenze del panorama italiano in un contesto di alto livello competitivo.

Per questa vittoria, la Dirigente scolastica Gaetanina Da Fermo e l’intera comunità scolastica esprimono grande soddisfazione e si uniscono nel sostegno ai ragazzi in vista della prossima sfida nazionale a Marina di Massa.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: ISISS “M. Casagrande
)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts