Evento conclusivo della rassegna Musica d’estate in arte e bellezza nella giornata delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della morte dell’Arcivescovo Costantino Stella. Appuntamento al Duomo “Santa Maria Assunta” di Pieve di Soligo domenica 22 ottobre alle ore 16.30 con “Il Concerto dei Concerti”.
Dato il grande successo della rassegna Musica d’estate in arte e bellezza, l’ensemble musicale della Piccola Orchestra Veneta e i Suoi Solisti insieme all’Istituto Beato Toniolo, hanno preso la decisione di offrire un grande concerto finale supplementare al pubblico che ha seguito molto numeroso la rassegna: il “Concerto dei Concerti”, in concomitanza con le celebrazioni per il 50° della morte dell’arcivescovo Costantino Stella, per 23 anni alla guida dell’arcidiocesi de L’Aquila, zio del cardinale pievigino Beniamino Stella.
La manifestazione è inserita a pieno titolo nelle proposte della Città Veneta della Cultura 2023 “Musica per il paesaggio, Musica nel paesaggio” delle Terre Alte della Marca Trevigiana, con dodici appuntamenti musicali ogni domenica fino al 17 settembre – ai quali ha partecipato in più occasioni il vescovo di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo – in altrettante chiese tra le più belle e suggestive del patrimonio religioso delle diocesi di Vittorio Veneto e di Padova. La rassegna si è resa possibile grazie al generoso sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, sponsor principale, e all’apporto concreto di Latteria Soligo, Consorzio Tutela Prosecco Superiore DOCG, Home Cucine e Sogno Veneto.
Da evidenziare il forte spirito di collaborazione con le parrocchie e con le amministrazioni comunali del territori, e con la stessa rete culturale Vite Illustri Pieve di Soligo – VIP: essa comprende la Fondazione Balbi Valier, la Fondazione Francesco Fabbri, l’Istituto Beato Toniolo, l’Associazione Amici di Don Mario Gerlin, l’Associazione culturale Careni e l’Associazione musicale Toti Dal Monte, particolarmente impegnata in questo 2023 che ricorda i 130 anni dalla nascita della grande cantante lirica Toti Dal Monte. Ogni concerto è stato introdotto dalle illustrazioni sulla chiesa ospitante da parte degli esperti d’arte IBT, collegate ai testi della collana video “Luoghi del Sacro in terra UNESCO”, molto apprezzata, a cura dell’Istituto Beato Toniolo, della Diocesi vittoriese e della testata giornalistica Qdpnews.it, media partner della manifestazione, con il decisivo sostegno di Banca Prealpi SanBiagio.
L’ingresso sarà libero. Per maggiori informazioni, consultare la pagina Facebook dell’Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi.
(Foto: Flavio Gregori per Istituto Beato Toniolo e Piccola Orchestra Veneta– archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it