Poco dopo le 21.30 di ieri, mercoledì 10 gennaio, le note del trombettista misterioso sono tornate a risuonare a Pieve di Soligo e hanno reso un po’ più magica una serata dalle temperature piuttosto rigide all’inizio del nuovo anno 2024.
Lo hanno sentito con certezza i pievigini delle zone appena alle spalle della piazza cittadina, nell’area residenziale intorno a via degli Alpini, e anche a Solighetto, tutti sorpresi dal suono melodioso del famoso trombettista che ha intonato con bravura ed eleganza il “Silenzio”, nel solco di una inedita e apprezzata “tradizione” degli ultimi mesi che continua a commuovere gli ascoltatori.
Dopo alcune sere d’estate da una zona all’altra del Quartier del Piave, l’ultima testimonianza dei “concerti in notturna” del musicista risaliva al 1° novembre scorso, quando intonò il Silenzio nella serata di Ognissanti, con una significativa coincidenza di date e luoghi – nei pressi del cimitero – interpretata come un omaggio sentito ai defunti, e poi una segnalazione di una possibile esibizione pomeridiana arrivò anche dalla zona della chiesa di San Lorenzo a Farra di Soligo.
Ad alcuni mesi di distanza dal periodo in cui l’ignoto trombettista aveva animato i concerti notturni che lo resero “famoso”, nella serata di ieri è dunque riapparso con la sua inconfondibile performance nel centro cittadino. Proprio in questa zona cominciò in piena estate, e qui ha voluto riproporsi a sorpresa ieri.
L’ultima conferma arriva dal racconto di una residente che nella tarda serata tra l’8 e il 9 agosto poté intercettare le note di una delle primissime tappe musicali del trombettista. In questa ultima occasione si è perciò scatenato ancora un tam tam social, con testimonianze e ringraziamenti all’ignoto suonatore anche da Solighetto, e l’auspicio che le note dell’anonimo protagonista – rimanendo nel mistero – possano prima o poi arrivare anche a chi non le ha ancora potute ascoltare.
(Foto e video: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it