Il Duo Boidi oltre i confini della Classica: domenica in finale al Premio Ausonia di Cosenza con il “genere” pop-moderno

Nel loro sangue scorre il belcanto di Vincenzo Bellini, l’appariscenza di Nicolò Paganini, la poeticità di Fabrizio De André, l’infinita voglia di ricerca di Archimede e la fame di esplorazione di Cristoforo Colombo.

Questa volta i fratelli Boidi hanno superato se stessi e i confini della Classica a venti dita: domenica 21 agosto, alle ore 21.00, saranno tra i 6 finalisti selezionati per il Premio Ausonia – Anime Talentuose di Corigliano-Rossano (Cosenza, Calabria).

Fin qui, qualcuno potrebbe dire “nulla di nuovo”. Luciano e Daniele negli ultimi tre anni sono già risultati vincitori di più di 30 Concorsi Nazionali e Internazionali che li hanno visti affermarsi in quasi tutta Europa fino al successo negli USA e negli Emirati Arabi.

E quindi, dove sta la novità? Ebbene, il Premio Ausonia è uno dei più importanti Contest dello Spettacolo sul territorio nazionale e non si limita ad una singola categoria, bensì riunisce tutte le arti (dal canto, alla danza, alla poesia, alla musica…). Nella fase di pre-selezione avvenuta via social sulla piattaforma di Instagram, il Duo Boidi ha trovato spazio grazie ad un breve video in cui metteva in luce non le tradizionali doti classiche ma un mash-up tra musica pop-moderna e musica classica ideata proprio dai fratelli. Sicuramente, alla Direzione Artistica non sarà sfuggito il look oltre che la parte musicale (tra le altre, si passa dall’incipit della 5° Sinfonia di Beethoven all’Amour Toujours di Gigi D’Agostino a Mad World, Mozart di cui abbiamo avuto un assaggio in occasione dell’ultimo concerto a Pieve di Soligo del Duo).

Dovranno quindi affrontare 3 fasi eliminatorie nella stessa serata con 4 cantanti e una ballerina. Fondamentale sarà anche il supporto del pubblico: nel corso della serata saranno aperte delle votazioni sui canali social Facebook e Instagram del Premio Ausonia.

La selezione per la finale rappresenta anche un’ottima vetrina per il Duo: per la prima volta il Contest sarà trasmesso (in differita) sui Canali Rai e saranno giudicati da personaggi dello spettacolo di chiara fama tra cui Vinicio “Il Freddo” Marchioni dalla serie Romanzo Criminale.

“Noi e Home Cucine saranno al fianco di Luciano e Daniele in questa loro nuova ed emozionante avventura. Un ringraziamento speciale a Giancarlo Nadai per il continuo sostegno verso i giovani talenti del territorio” affermano dalla Piccola Orchestra Veneta.

(Fonte e foto: Piccola Orchestra Veneta).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts