Il grande ciclismo torna sulle colline di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio dell’umanità e lo fa grazie al Cycling Stars Criterium. Dopo il successo dello scorso anno a Valdobbiadene quest’anno tocca a Pieve di Soligo ospitare i campioni delle due ruote il 29 maggio, giorno dopo la conclusione del Giro d’Italia.
“Il ciclismo non è solo uno sport – commenta il presidente dell’intergruppo lega-liga veneta Alberto Villanova – ma anche uno strumento di promozione del nostro territorio e per questo voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa importante manifestazione”.
Sono numerosi i grandi nomi attesi per il Criterium, e come spiegato dall’assessore di Pieve di Soligo Giuseppe Negri “la festa non si limiterà solamente al lunedì della gara ma anche nei due giorni precedenti” sono infatti molti gli avvenimenti organizzati dall’amministrazione comunale a supporto della gara ciclistica.
“Come amministrazione comunale abbiamo sempre creduto che la presenza di un evento sportivo di un certo peso è un ottimo volano per il turismo e per il commercio – continua Negri – il Criterium porterà a Pieve di Soligo moltissime persone e noi sfrutteremo questa iniziativa per far conoscere le nostre eccellenze”.
La settima edizione del Cycling Stars Criterium, organizzata da Enrico Bonsembiante, dal campione del mondo di ciclismo Alessandro Ballan e da Andrea Fin, rimane dunque tra le colline del Conegliano e Valdobbiadene anche grazie alla volontà della regione Veneto e del capogruppo in consiglio regionale Alberto Villanova.
Alla presentazione ufficiale, che si è tenuta oggi martedì a palazzo Ferro Fini sede del consiglio Regionale, hanno partecipato anche il site manager dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene UNESCO Giuliano Vantaggi e Andrea Azzalini direttore della filiale di Farra di Soligo di Banca Prealpi Sanbiagio.
“Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno lavorato a questo importante evento – spiega Vantaggi – negli ultimi anni questa manifestazione è rinata. La cosa che rende unico il Criterium è che si possono ‘toccare con mano’ dei grandi campioni rendendo ancora più umano questo sport”.
L’appuntamento dunque è per il 29 maggio a Pieve di Soligo, dove oltre ai grandi campioni provenienti direttamente dal Giro D’Italia, correranno anche le “vecchie glorie” del ciclismo e delle donne.
“Voglio ringraziare tutte le società sportive del nostro territorio per la collaborazione che daranno – conclude Villanova – per quello che secondo me sarà un momento fondamentale di incontro tra i campioni e i giovani ciclisti”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it