Il Gruppo Alpini presenta il bilancio 2022: 3.016 ore di volontariato e soddisfazione per l’onorificenza ad Albino Bertazzon

Stando al riepilogo delle attività svolte lo scorso anno dal Gruppo Alpini di Pieve di Soligo, le ore di volontariato svolte nel 2022 ammontano a 3016. Manutenzione del verde, sfalci d’erba, presidio degli incroci per il passaggio del Giro d’Italia, feste e manifestazioni di ogni sorta (il che significa cucinare pasta, spiedo o trippe in grandi quantità), ma anche l’organizzazione di corsi, come quello pratico di “utilizzo motosega e decespugliatore” tenuto dagli istruttori della Protezione Civile: la lista di attività svolte dagli Alpini da gennaio a dicembre è a dir poco varia e occupa una relazione di diverse pagine.

È quasi superfluo sottolineare quanto importanti siano i Gruppi Alpini per le comunità locali. Senza le ore che le Penne Nere dedicano al volontariato, forse molte città del Quartier del Piave avrebbero un aspetto diverso. Per questo si dice “profondamente soddisfatto” il capogruppo degli Alpini di Pieve di Soligo Albino Bertazzon: “Ringrazio tutti i collaboratori, il Consiglio direttivo e anche le nostre mogli che pazientemente ci hanno supportato e aiutato in tutte queste attività”.

Bertazzon, al suo decimo anno in carica nel ruolo di capogruppo, alla lista delle tante attività svolte nel 2022, alle cose per cui andare fieri aggiunge un importante riconoscimento personale: il 2 giugno scorso ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

“La notizia mi è arrivata a settembre da parte del sindaco Stefano Soldan – racconta – inizialmente non ci credevo, poi ho capito che era tutto vero. Le motivazioni? Sono legate proprio all’impegno svolto come capogruppo degli Alpini, dalla distribuzione di mascherine durante la pandemia al servizio di vigilanza durante il mercato, fino all’attività di sfalcio dell’erba e manutenzione del verde di vari spazi comunali come l’asilo e il Parco del Donatore lungo il Soligo, per dirne alcuni. Il riconoscimento tuttavia tiene conto anche della mia attività nel mondo dello sport: sono stato giudice di gara di ciclismo per 46 anni, con 6 Giri d’Italia professionali all’attivo, e numerose partecipazioni a tutte le più importanti competizioni come giudice d’arrivo”. Albino Bertazzon inoltre è stato il fondatore del Calcio Careni e dello Sci club Cristallo di Pieve di Soligo. 

(Foto: Facebook – Gruppo Alpini Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati