Territorio in campo nel nome della solidarietà: grazie al contributo della popolazione alla campagna #10minutes4Xmas, l’associazione Nido della Salute è riuscita ad acquistare un defibrillatore semiautomatico, che è stato nei giorni scorsi donato ai volontari di Esam Onlus, da sempre impegnati nelle attività di soccorso 118 nelle zone del Quartier del Piave e della Vallata.
Fin dal 2006 Esam si occupa infatti di fornire il proprio supporto nelle varie situazioni di intervento, garantendo assistenza anche nel corso delle diverse manifestazioni programmate e organizzando corsi di primo soccorso.
Questa realtà è consolidata nel volontariato del soccorso in provincia di Treviso e svolge un servizio di supporto al 118, nella base ambulanza dell’ex ospedale di Pieve di Soligo.
Come è noto, la defibrillazione precoce, unita al massaggio cardiaco, rappresenta una misura di soccorso e di sopravvivenza fondamentale nei casi di arresto cardiaco.
Un fatto che, soprattutto negli ultimi anni, ha gettato luce sull’importanza della diffusione dei defibrillatori tra la popolazione e della formazione al loro utilizzo.
Grazie alla donazione fatta, i volontari di Esam hanno quindi l’opportunità di aggiornare i propri strumenti in dotazione, con apparecchiature aggiornate e tecnologicamente all’avanguardia.
Tutto ciò è stato possibile grazie al Nido della Salute, un’associazione fondata nel 2023 da professionisti della salute, attiva principalmente nei territori del Montello, della Pedemontana trevigiana e del Quartier del Piave.
Il gruppo si pone come obiettivo la promozione della salute a tutto tondo, attraverso campagne di sensibilizzazione su tematiche come l’educazione sanitaria, il primo soccorso, la salute della donna e del bambino, in collaborazione con scuole, enti locali, altre associazioni e privati.
Alla consegna dell’apparecchiatura erano presenti la presidente Elena Sara Feltrin, la vicepresidente Sofia Damuzzo, la segretaria Tiziana Florida del Nido della Salute, assieme a Davide Paset, Nicola Gusatto e Alberto Paoletti del consiglio direttivo di Esam Onlus.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Esam Onlus)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata