“Il paesaggio che diventa poesia”: Pieve di Soligo e Andrea Zanzotto nella rivista Borghi Magazine

Un paesaggio unico quello dell’Alta Marca trevigiana, tra il Quartier del Piave e la Vallata del Soligo, fino alle colline di Conegliano e al territorio di Vittorio Veneto.

Un “locus amoenus” spesso cantato con devozione dal grande poeta di Pieve di Soligo, Andrea Zanzotto, uno tra i più significativi poeti della seconda metà del Novecento italiano.

E proprio il paese conteso tra le rive del fiume Soligo fra le pievi del Contà e del Trevisan, capace di nutrire la lirica di Zanzotto, è stato scelto tra gli “spotlight” in primo piano dalla rivista Borghi magazine nel numero di agosto e settembre 2018 oggi in edicola e in digitale.

Con Agliè, Ponte di Piave, Correggio e Tursi, Pieve di Soligo e il paesaggio dell’Alta Marca rientrano per Borghi Magazine tra i borghi della poesia. Un titolo che lega ancor pià il paese ai versi di Andrea Zanzotto e alla sua eredità culturale.

Pieve Borghi Magazine interno

La rivista è distribuita in edicola su tutto il territorio nazionale e nelle principali città europee ed extraeuropee come New York e Dubai, ma è disponibile anche in versione digitale per desktop, smartphone e tablet.

Una vetrina di spessore e qualità che ha riscontrato la sodddisfazione pievigina, evidenziata anche dal sindaco del Comune di Pieve di Soligo, Stefano Soldan.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Borghi Magazine).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati