Il Prosecco Docg sposa il Guitar international Rendez-Vous, stasera il via a Pieve di Soligo

Si accendono questa sera, venerdì 29 giugno, i riflettori sulla 13esima edizione del Guitar International Rendez – Vous, la manifestazione musicale che chiama a raccolta i virtuosi e gli appassionati della chitarra acustica ed elettrica. In programma fino a domenica 1° luglio tre giorni di esposizioni e seminari sull’arte non solo di suonare la chitarra, ma anche di realizzarla, approfondendo le conoscenze nell’angolo allestito a villa Brandolini denominato il “Salone della liuteria”.

Ogni sera, a chiudere la giornata, un concerto musicale, iniziando da oggi, quando sarà proprio la villa a Solighetto ad ospitare il concerto per celebrare i venticinque anni del gemellaggio dell’Adgpa (vale a dire l’Atkins-Dadi Guitar Players Association) con Issoudun, cittadina francese riconosciuta come la “capitale della chitarra”.

A salire questa sera sul palco un gruppo di artisti italiani, ognuno legato alla cittadina francese da un rapporto di musica e amicizia: Pietro Nobile, Paolo Giordano, Gigi Cifarelli, Gae Manfredini, Alberto Grollo, Sergio Arturo Calonego, Emanuele Grafitti e Paola Selva.

Domani, sabato 30 giugno, sempre a villa Brandolini, saliranno sul palco artisti del calibro di Stefano Barbati, Eddie Mudler, Francois Sciortino, Fabio Treves e Alex Gariazzo. Treves, armonicista di fama internazionale, oltre ad aver suonato con artisti leggendari può vantarsi del titolo di unico artista italiano ad aver condiviso il palco con il leggendario Frank Zappa.

Pieve di Soligo guitar festival3

Domenica 1° luglio la scena si sposta all’ex convento di san Francesco a Conegliano, con un concerto in omaggio a Lucio Battisti, con la partecipazione tra gli altri di Massimo Luca, uno dei suoi musicisti storici.

Durante la manifestazione, verranno inoltre conferiti come ormai da tradizione i premi al miglior chitarrista emergente e al liutaio dell’anno: insieme, i vincitori avranno l’onore di partecipare alla prossima edizione del più importante festival chitarristico in Europa, che si tiene a proprio a Issoudun.

Solighetto e Conegliano sono così pronte per tre giorni da nuove capitali italiane della chitarra, nel cuore delle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg. Un prodotto di eccellenza, di traino e di richiamo anche per eventi culturali e di spettacolo del territorio: non è un caso infatti, che il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Docg abbia deciso di appoggiare l’iniziativa.

“Il mondo dei produttori del Conegliano Valdobbiadene Prosecco superiore attraverso il Consorzio non può che sostenere iniziative di questo genere – spiega il presidente del Consorzio, Innocente Nardi – si tratta di un evento qualificato e rivolto ad un pubblico giovane. La comunità intera deve trarne beneficio, perché anche con queste manifestazioni si valorizzano la cultura e l’identità del territorio”.

(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati