Il Team Tedesco trionfa nella Gara degli Spiedi. Undici squadre in gara per celebrare un’eccellenza culinaria  

Questa mattina, domenica 29 settembre, in Piazza Caduti nei Lager a Pieve di Soligo si è tenuta la “Gara degli Spiedi” in occasione della 67esima edizione dello Spiedo Gigante.

L’evento, patrocinato e supportato dall’amministrazione comunale pievigina, è stato organizzato dalla Pro Loco di Pieve di Soligo con la collaborazione dell’associazione “La Via degli Spiedi”.

Presenti il sindaco Stefano Soldan, il consigliere regionale Alberto Villanova, il presidente della Pro Loco di Pieve di Soligo, Mauro Gai, insieme ai volontari e ai concorrenti.

La sfida ha visto protagoniste undici squadre composte dai migliori cuochi amatoriali della zona, che hanno messo alla prova le loro abilità nella preparazione dello spiedo, un’arte culinaria che richiede pazienza, esperienza e un profondo rispetto per le tradizioni locali.

La classifica finale vede al primo posto il Team Tedesco, secondi classificati Marco Guizzo e Alberto Stella, terzi classificati Mauro Marcon e Vanessa Finotello.

“La giornata è andata oltre la più rosea delle aspettative – commenta il presidente della Pro Loco di Pieve di Soligo -. Il meteo, dobbiamo dirlo, ci ha dato un bacio in fronte. Questo ha contribuito a portare tanti cittadini in piazza, incuriositi dalla Gara degli Spiedi e dal raduno delle vespe. Tante persone hanno riempito il tendone per mangiare le nostre specialità”.

“Abbiamo sentito tanti accenti stranieri – conclude -, a testimonianza del fatto che i turisti non mancano, e c’erano persone anche dalle province vicine e non solo da Treviso. Ringrazio tutti i miei volontari, con una menzione particolare per Alberto De Faveri e Luca Tonet, che hanno lavorato per organizzare l’evento di oggi, il mio vicepresidente Andrea Zordan, l’amministrazione comunale per gli spazi concessi e tutte le squadre che hanno partecipato”.

“Vedere rinnovarsi di anno in anno la tradizione dello Spiedo Gigante – afferma il sindaco Soldan -, arrivata alla 67edizione, porta sempre grandi emozioni. La Gara degli Spiedi e la partecipazione di 11 squadre arricchiscono lo spettacolo che la Pro Loco ha messo in scena per quest’anno”.

“In un clima festoso e di piazza – conclude – è bello vedere una sana competizione e la messa in campo di ricette e ingredienti segreti per rendere sempre particolare e raffinato questo piatto della tradizione. Un ringraziamento a tutti i volontari e alla Pro Loco per l’impegno”.

Per il numeroso pubblico presente, è stata un’occasione unica per assistere alla preparazione di un piatto tipico in una cornice di competizione e convivialità.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Pro Loco Pieve di Soligo)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati