Pieve di Soligo vive la sfida tra le sue due contrade con il palio del tiro alla fune dal lontano 1983.
Una sfida che da sempre genera grande rivalità tra i due lati del fiume Soligo (a sinistra Contà, a destra Trevisan).
Da circa 15 anni la sfida si è evoluta, svolgendosi non più sull’asfalto ma su una superficie molto più performante, su pedana, la stessa che usano i professionisti, dove si svolgono i campionati italiani, europei i mondiali.
Negli ultimi anni la preparazione fisica e tecnica delle due contrade si è alzata di molto, al punto che tra alcuni atleti e allenatori si è fatta larga una domanda “ma quanto forti siamo diventati? Come possiamo fare per capirlo?”
Quest’anno i responsabili della contrada del Contà hanno trovato il coraggio, la forza, appoggiati dalla società Taf Vazzola (che gioca il campionato di tiro alla fine su terra), coinvolgendo alcuni atleti della contrada del Trevisan, di partecipare al campionato italiano categoria 680kg.
“Così, al termine del palio, abbiamo continuato ad allenarci, per essere pronti alla gara” commentano i responsabili della contrada del Contà.
Il primo appuntamento si è svolto domenica 17 novembre nella città di Camaiore, in provincia di Lucca.
“Vedere i professionisti giocare dal vero inizialmente ha intimorito i debuttanti di Pieve di Soligo… Ma presa la corda tra le mani la grinta che contraddistingue questi ragazzi li ha aiutati a difendere i colori e il nome della propria città. I ragazzi si sono molto divertiti, si sono messi alla prova e hanno dimostrato che il livello del palio di Pieve di Soligo è veramente altissimo. Ringraziamo per l’appoggio anche la Pro Loco di Pieve di Soligo” precisano.
“La classifica dice che Pieve è arrivata 11 su 13 squadre partecipanti, riuscendo anche a vincere una tirata” concludono.
Ora lo sguardo è volto verso il prossimo appuntamento del 19 gennaio, quando a Porto San Giorgio, nelle Marche, verrà disputata la gara di Coppa Italia.
Gli atleti partecipanti alla competizione: Nicolas Padoin, Paolo Anselmi, Paolo Andrighetto, Michele Lucchetta, Luca Vidalli, Elìa Marchesini, Nicola Cattel, Mattia Sanson, Nicola Somera, Alessandro Di Marzo, Cristian Petitto
Allenatori: Enrico Battagion, Paolo Falcade, Roberto Sanson; Accompagnatori: Sonia Carlet, Bianca Falcade.
“Salutiamo con grande piacere e soddisfazione questa nuova impresa dei nostri atleti del tiro alla fune. L’aver partecipato alla competizione nazionale per la prima volta nella storia della nostra città è un fatto di grande orgoglio e prestigio. Ringraziamo la squadra del Contà che ha rappresentato Pieve di Soligo a Camaiore e per il buon piazzamento. Auspichiamo che questa esperienza possa essere ripetuta in altre occasioni portando i colori del nostro paese in viaggio per l’Italia” commenta il sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan.
(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: per gentile concessione del team di Tiro alla fune)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata