“Impresa 2030: il futuro è adesso”, alla 5A Cat dell’istituto Casagrande di Pieve di Soligo il primo premio

Tornano a casa da Treviso, custodendo tra le mani il primo premio, gli studenti della classe 5A Cat dell’istituto “Marco Casagrande” di Pieve di Soligo (nella foto in alto), premiati ieri, lunedì 26 novembre, alla terza edizione del Concorso di idee “Impresa 2030: il futuro è adesso”. A loro il merito di aver prodotto l’elaborato vincitore del concorso indetto dalla Camera di commercio nella categoria “sostenibilità ambientale”.

Coordinati dal professore Paolo Bortolin gli studenti con il loro progetto hanno, nel corso dello scorso anno scolastico, realizzato un modello di parete in scala reale (nella foto sotto) di un edificio nZEB, acronimo di “nearly zero energy building”, sigla utilizzata per identificare gli edifici con consumo energetico quasi pari allo zero, dalle fondazioni alla copertura, utilizzando materiali e spessori reali e curando la realizzazione dei vari nodi. Il tutto è stato completato anche dalla realizzazione di un pannello fotovoltaico di circa 45 watt di potenza.

Il percorso che li ha portati a salire sul gradino più alto del podio si è articolato sia in una parte teorica che in una parte pratica, quest’ultima concretizzata nella realizzazione della scultura e nel pannello fotovoltaico.

Un’idea apprezzata dalla giuria, che ieri alla sede della Camera di commercio Treviso – Belluno non ha esitato a decretare il progetto come il migliore di quelli proposti: per i ragazzi, oltre alla felicità di veder riconosciuto il loro impegno, anche la soddisfazione di portare a casa un premio del valore di 2.500 euro da condividere con la scuola.

Ad applaudire i ragazzi anche l’assessore alla cultura del Comune di Pieve di Soligo Elena Bigliardi.

Pieve di soligo premio casagrande parete

(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati