In arrivo le degustazioni guidate marchiate Conegliano Valdobbiadene, “Un invito alla scoperta e un’immersione nel territorio”

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg promuove il lancio delle degustazioni online per i consumatori, al via con le iscrizioni che saranno aperte sul sito ufficiale. Il programma di questo ciclo di degustazioni inizierà il 29 settembre 2021 e terminerà il 19 gennaio 2022.

“Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg è un nome che nella sua complessità evoca già le molteplici sfumature di gusto e le grandi differenze territoriali che in una denominazione così piccola possiamo trovare – queste le parole del Consorzio – La parola Prosecco nel nome può indurre a pensare di conoscerlo ma è il riferimento al territorio che lo rende unico, e solo affrontando calice per calice si può comprendere la profondità della sua storia e la complessità che ne deriva”.

Parte quindi una sorta di sondaggio attraverso le degustazioni, si andrà a chiedere ai consumatori e agli appassionati quanto realmente conoscono il Conegliano Valdobbiadene, il suo metodo di produzione, le varie tipologie e le tante storie di saperi e di vite che stanno dietro a ogni calice.

Ogni appuntamento è un invito alla scoperta, un’immersione virtuale nel territorio attraverso la degustazione guidata dalla competenza di Antonio Paolini che introdurrà esperti e viticoltori – continua il Consorzio – giornalista e curatore di diverse guide, tra cui la guida Ristoranti del Gambero Rosso”.

In ultimo conclude il Consorzio: “Per ognuno degli appuntamenti i partecipanti riceveranno un cadeau: il kit completo di bottiglie, indicazioni per il servizio e consumo, e materiali utili ad intraprendere insieme questa esperienza di degustazione, sarà contenuto in una scatola che rimontata al contrario diventa un contenitore illustrato da conservare. Il desiderio è lasciare un ricordo che evochi nei partecipanti le sensazioni vissute durante la degustazione e non generare rifiuti in eccesso. Anche il packaging dei vini, infatti, è stato scelto con un occhio alla sostenibilità e si è optato per il cartone al posto del polistirolo”.Oltre a questa iniziativa il Consorzio del Conegliano Valdobbiadene sarà partner dell’iniziativa Premio del Gusto, arrivato alla 17esima edizione, in programma per oggi sabato 18 settembre.

(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
9
Shares
Articoli correlati