La città piange Franca Casagrande. La sorella: “Ci ha insegnato una lezione di vita e gioia”. Il parroco: “Persona preziosa, curava la chiesa di San Martino”

Grande dolore a Pieve di Soligo per la scomparsa improvvisa di Franca Casagrande, venuta a mancare ieri, lunedì 16 gennaio, all’età di 68 anni.

Franca era molto conosciuta e benvoluta nella comunità, che la ricorda come una donna gentile e operosa, sempre curata e sorridente. Dopo aver lavorato per anni come impiegata in un’azienda tessile della zona, era andata in pensione lo scorso maggio.

Franca era una persona splendida, solare e raggiante – ricorda commossa la sorella Vilma -. Aveva sempre un sorriso per tutti, e non c’era mai un motivo che la potesse rendere triste. Era una grande appassionata della vita e della natura, e per questo ogni giorno usciva a camminare con un gruppo di amiche nei percorsi del territorio che tanto le piacevano”.

“Amava figli e nipoti e teneva molto all’unità della famiglia, anche con noi sorelle – prosegue -. Sarà difficile convivere con la sua assenza, perché Franca ha insegnato a tutti noi una grande lezione di vita, gioia, sincerità e lealtà”.

Da alcuni anni Franca, insieme alla sorella Vilma, svolgeva un servizio importante per la parrocchia, curando con grande attenzione la chiesa di San Martino, che si erge alla fine della Via Crucis di via Cal Santa, nella parte superiore del cimitero: ogni giorno, infatti, apriva e chiudeva il luogo di culto, che accoglie le spoglie mortali di alcuni religiosi pievigini e, sotto il suo colonnato d’accesso, le lapidi di alcune illustri famiglie della Pieve di Soligo di un tempo.

“Era una passione nata nel lockdown – spiega la sorella -, perché la chiesetta si trovava a pochi metri dalla sua casa. Man mano era diventato un passatempo, che Franca univa alla fede e alla preghiera: ora continuerò questo servizio da sola, in sua memoria”.

“Franca era una persona preziosa per la nostra comunità, e la sua scomparsa ci rattrista molto – commenta, addolorato, il parroco monsignor Giuseppe Nadal -: assieme alla sorella Vilma, da diverso tempo si era resa disponibile per l’apertura e la pulizia della chiesa di San Martino. Prima di loro, la chiesa rimaneva quasi sempre chiusa, e questo ci dispiaceva molto, perché all’interno sono sepolti anche alcuni nostri sacerdoti defunti. Franca provvedeva dunque anche all’accensione dei ceri e alla cura delle piante”.

Franca Casagrande lascia nel dolore il figlio Dereck con Erika, Matilde e Pietro, la figlia Marianna con Andrea, Mattia e Nicolò, le sorelle Ivana, Carla e Vilma, i cognati, i nipoti, le amiche e parenti tutti.

I funerali si svolgeranno venerdì 20 gennaio alle ore 15.30 nel Duomo di Pieve di Soligo, dove mezz’ora prima della funzione, alle 15, sarà recitato il rosario. La cara Franca proseguirà poi per la cremazione.

La famiglia chiede “non fiori” e informa che “le eventuali offerte saranno consegnate personalmente ai familiari che le devolveranno all’associazione La Bussola d’Oro di Udine”.

(Foto: Onoranze Funebri Colletto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati