Ieri, domenica, ha avuto luogo in centro a Pieve di Soligo la 40esima edizione del Palio del tiro alla fune.
Un palio che ha origini antiche e che affonda le radici nei secoli quando le contrade “nemiche” del Trevisan e del Contà si sfidavano in continue lotte clandestine. Di quell’antica rivalità oggi resta la rievocazione di una pagina di storia ricca di folclore che dal 1983, grazie alla Pro Loco di Pieve di Soligo, rivive animando la sagra ottobrina.
Ed ecco che anche ieri non è mancato l’appuntamento con la tradizione. Ad avere la meglio è stata ancora la squadra del Contà.
Una giornata che, in centro città, era iniziata alla grande con il “main event”, ovvero lo spiedo d’Alta Marca cotto sullo spiedo gigante e con la Pedalata per la vita (una 22 km non competitiva organizzata dalle associazioni pievigine AVIS e AIDO) e che, poi, è proseguito con il ritrovo dei bambini davanti al Duomo per il tiro alla fune dei piccoli con il Gruppo Tamburi e Sbandieratori Dama Castellana di Conegliano.
“E’ stato un tiro alla fune molto partecipato e vissuto dalla cittadinanza, abbiamo visto un pubblico attento e molto numeroso, nei ricordi che ho è una delle edizioni in cui c’è stata più affluenza di gente” ammette il sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan.
“Anche quest’anno inoltre è stato riproposto il tiro alla fune dei bambini grazie alla collaborazione con la scuola Zanzotto, questo per tramandare alle nuove generazioni l’importanza di questo evento, che festeggia i 40 anni di vita – precisa – faccio i complimenti alla squadra del Contà che ha vinto, da parte di tutta l’amministrazione, indipendentemente da questo, è bello aver visto queste squadre contendersi il trofeo, poiché comunque sono giovani che dedicano il loro tempo sia per mantenere la tradizione ma anche per far divertire le persone”.
“In merito alla proposta di issare un palio in cui per tutto l’anno sventola la bandiera della contrada vincente – continua Soldan – penso sia una bella idea e adesso rifletteremo su come e dove poterla allocare, preciso inoltre che tanti cittadini hanno dato spunti per rendere sempre più bella e animata questa manifestazione, ringrazio sia la Pro loco che le squadre del Tiro alla fune per avere allietato gli spettatori pievigini”.
(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata