La Diocesi e le donne: da Pieve di Soligo con “Il corpo si racconta” due laboratori sullo sviluppo sessuale e affettivo

Chi aiuta le ragazze a diventare donne? La Chiesa, ovvero la Diocesi di Vittorio Veneto, tende una mano alle figlie, ma anche alle mamme, ponendosi accanto a loro in un’età della vita che per le prime è delicata e per le seconde necessita di saper accompagnare nel modo giusto le proprie bambine verso l’età adulta.

La proposta è dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia, responsabile don Roberto Bischer, co-direttori i coniugi Valentina Cattai e Federico Carnelons.

Pieve di Soligo e Fratta di Oderzo sono i due punti della Diocesi che sono stati scelti per proporre altrettanti percorsi organizzati dalla Pastorale diocesana per la Famiglia in collaborazione con l’Istituto per l’educazione alla sessualità e fertilità Iner di Treviso.

Si tratta di due incontri, tenuti sotto forma di laboratorio didattico, che avranno come tema lo sviluppo sessuale e affettivo. E saranno posti al centro la corporeità e l’amore. In breve è un viaggio alla scoperta di sé, del corpo e dei suoi messaggi.

A Pieve di Soligo l’appuntamento è per domenica 10 novembre e sabato 16 novembre dalle 14.30 alle 18 nei locali della parrocchia. A Fratta di Oderzo, sempre in parrocchia, l’iniziativa si ripeterà sabato 7 marzo e domenica 15 marzo 2020.

Invitate sono le ragazze che frequentano la quinta elementare e la prima media. Mamme e figlie dovranno vivere l’esperienza insieme. Avranno così l’occasione di confrontarsi sul loro essere due donne diverse eppure simili.

A condurre i pomeriggi saranno delle psicologhe e delle insegnanti formate. Le partecipanti, divise in piccoli gruppi, potranno scoprire con giochi, lavori manuali, metafore e oggetti simbolici i processi del ciclo femminile con lo scopo di acquisire una visione positiva della sessualità.

“Il corpo si racconta”, è questo il titolo del doppio appuntamento, è nato in Ticino (Svizzera) e pian piano si è diffuso grazie anche alla formula che vede mamme e figlie complici nel confrontarsi tra di loro e con altre donne che stanno vivendo la stessa realtà.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio per la Pastorale della Famiglia famiglia@diocesivittorioveneto.it.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati