“La Malintesa” compie 100 anni e cerca attori per un nuovo spettacolo: “Entusiasmo e voglia di mettersi in gioco”

Ad un secolo dalla sua fondazione, la storica compagnia teatrale di Solighetto “La Malintesa” annuncia di voler ripartire con la propria attività e di essere alla ricerca di attori e attrici, con l’obiettivo di proporre uno spettacolo, come da tradizione, nel giorno dell’Immacolata, il prossimo 8 dicembre.

In questi giorni lo storico sodalizio ha lanciato un appello a uomini e donne del territorio che si vogliano unire alla compagnia, senza limiti di età e anche senza alcun tipo di esperienza.

Nessun prerequisito dunque, se non entusiasmo, voglia di mettersi in gioco e di conoscere l’appassionante mondo del teatro, come confermano alcuni componenti che promuovono da lunga data l’attività della compagnia: “Siamo fiduciosi e speriamo vivamente di riuscire a ripartire. Siamo rimasti in pochi e ora vogliamo coinvolgere nuovi figuranti che possano fare esperienza della nostra realtà e aiutarci a portare avanti questa bellissima iniziativa secolare”.

Tradizione e beneficenza all’insegna del divertimento guidano l’attività della compagnia parrocchiale, che da ormai un secolo si è stabilita nel piccolo teatro di fianco alla canonica e allieta la comunità con commedie comiche: “Tutti i ricavati degli spettacoli vengono da sempre devoluti a enti e realtà locali che operano nell’educazione e nel sociale” confermano i referenti del gruppo.

Come si legge nel volume “Solighetto e la sua gente” del noto storico locale Enrico Dall’Anese, la compagnia teatrale “La Malintesa” nacque nel 1922 e guadagnò subito largo consenso nel territorio, proseguendo ininterrotta le sue esibizioni, ad eccezione del periodo della Seconda guerra mondiale, con l’incendio del paese provocato da una rappresaglia nazifascista.

I più anziani ricordano bene alcuni periodi particolarmente fortunati, come quelli degli anni Cinquanta e Sessanta, e poi come il compianto parroco don Francesco Casagrande, che, arrivato a Solighetto nel 1971, incoraggiò il gruppo a riprendere la propria attività. È del 2019 l’ultimo spettacolo in ordine di tempo, poi la pandemia ha imposto un brusco arresto all’incontrastato successo del gruppo.

Si prevede dunque grande festa per la comunità di Solighetto il prossimo 8 dicembre, nel giorno dell’Immacolata, a cui è dedicata la stessa chiesa parrocchiale, anche perché, come si apprende dal foglietto settimanale, il gruppo “Amici per Solighetto” animerà la piazza Francesco Fabbri con la tradizionale sagra di Sant’Andrea (patrono della frazione pievigina) e dell’Immacolata.

Nel bollettino domenicale don Giuseppe Nadal ha inoltre informato la comunità che sempre all’Immacolata il vescovo sarà presente all’inaugurazione delle opere parrocchiali restaurate. Infatti, l’intervento di manutenzione alla facciata della chiesa condotto dalla ditta NGE è in dirittura di arrivo, e la conclusione è prevista per la fine del mese di ottobre. In questa fase anche la canonica è interessata da lavori edilizi, eseguiti dall’impresa Lorenzon Costruzioni, per i quali in questi giorni sono state installate le impalcature e i ponteggi.

(Foto: “La Malintesa” 1923-1925, da “Solighetto e la sua gente” di Enrico Dall’Anese).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati