La Pro loco devolve il ricavato dello spiedo alle popolazioni dell’Emilia Romagna alluvionata, Gai: “Associazione significa solidarietà”. Soldan plaude: “Bellissima iniziativa”

Da sinistra, il presidente della Pro loco Mauro Gai e il sindaco Stefano Soldan
Da sinistra, il presidente della Pro loco Mauro Gai e il sindaco Stefano Soldan

Un gesto eloquente di solidarietà a favore dell’Emilia Romagna, colpita tragicamente dall’emergenza dell’alluvione nelle scorse settimane: il ricavato dello spiedo di domani domenica 28 maggio preparato dalla Pro loco di Pieve di Soligo verrà interamente devoluto ad una delle iniziative in sostegno delle popolazioni colpite dal disastro del maltempo.

La proposta della vendita dello spiedo era già nota da tempo, rientrando nella rassegna di eventi in attesa del Cycling Stars Criterium, la kermesse che lunedì 29 maggio, il giorno successivo alla conclusione del Giro d’Italia di ciclismo porterà a Pieve di Soligo i protagonisti della corsa rosa, assieme alle donne e agli ex professionisti.

In queste ultime ore, alla luce della drammaticità dell’emergenza in tanti Comuni, la Pro loco pievigina guidata dal presidente Mauro Gai, d’accordo con il sindaco Stefano Soldan, ha deciso di manifestare la vicinanza concreta di questo territorio con questo gesto di generosità.

“Come Pro loco – spiega il presidente Gai – avevamo già pensato di offrire in qualche modo il nostro impegno per le popolazioni colpite, nello spirito associativo che significa solidarietà e aggregazione. Parlando con il sindaco Soldan, è emersa la bella idea di devolvere per questo scopo il ricavato dello spiedo di domenica, poi accolta di buon grado dal nostro consiglio”.

“Possiamo immaginare la loro sofferenza e le numerose difficoltà che stanno affrontando – prosegue -, e allora noi vogliamo tendere loro la mano con questa iniziativa. Prepareremo 500 porzioni di spiedo domani, e altrettante lunedì: i nostri volontari, circa una cinquantina, saranno impegnati nelle varie mansioni di organizzazione e vendita”.

L’Amministrazione comunale plaude a questa iniziativa, nelle parole del sindaco Soldan: “Siamo molto grati alla Pro loco per questo bellissimo gesto che stimola in tutti noi una riflessione di solidarietà e generosità – afferma -. L’evento del Criterium sta animando una grande partecipazione, e siamo molto entusiasti che riporti uno spirito di vitalità e condivisione all’interno della comunità”.

Il mondo del volontariato di Pieve di Soligo è già impegnato da alcuni giorni a favore delle popolazioni colpite: Tiziano Marchesin e Mario Marin del gruppo locale della Protezione civile sono partiti con la grande squadra veneta e operano, fino a domani domenica, nel territorio comunale di Solarolo (Ravenna), proprio a supporto delle popolazioni alluvionate.

La Protezione civile di Pieve di Soligo a Solarolo

“Siamo in contatto giornaliero con i nostri due compagni – spiega Piero Dal Pos, coordinatore del Gruppo Protezione civile di Pieve di Soligo –, che stanno lavorando con pale e scope per la pulizia e lo sgombero di materiale accatastato da strade e ambienti, come su richiesta della Regione. È un’esperienza di grande importanza per il nostro gruppo, e siamo grati al coordinamento della Protezione civile Zona 2 Pedemontana per averci supportati in queste fasi”.

Per info e prenotazioni spiedo: 346 2553483.

(Foto: Pro loco Pieve di Soligo – Protezione civile Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati