La Pro Loco lancia la campagna di tesseramento: c’è tempo fino al 28 gennaio per diventare soci. Bottega: “Fatevi avanti, il volontariato è bellissimo”

La Pro Loco di Pieve di Soligo ha lanciato ufficialmente la nuova campagna di tesseramento 2023. Chi desidera diventare socio dell’associazione, da oggi martedì potrà farlo recandosi negli Uffici del Consorzio del Quartier del Piave in Piazza Vittorio Emanuele II, durante gli orari di apertura. Il tesseramento resterà aperto fino a sabato 28 gennaio.

Ad oggi la Pro Loco di Pieve di Soligo conta 68 iscritti, oltre ad una trentina di volontari che partecipano regolarmente all’organizzazione delle manifestazioni promosse dall’associazione. Il fiore all’occhiello delle iniziative della Pro Loco che animano la comunità di Pieve di Soligo rimane lo Spiedo Gigante, in programma fra i mesi di settembre e ottobre, che dal 2017 è rientrato nel Guinness dei Primati in qualità di “spiedo di quaglie più lungo al mondo”. Il giorno delle Palme a Pieve è invece sinonimo di Rodolet, in nome di un’antica tradizione locale. Per l’occasione i volontari della Pro Loco coinvolgono gli alunni delle scuole locali che si sfidano nella decorazione delle uova pasquali contendendosi il premio per l’uovo più bello. L’associazione nel suo repertorio di eventi conta anche le iniziative estive Pieve di Sera e il Salone del gusto, a cui si aggiungono, in autunno, la Festa degli Anziani e poi, durante le feste, San Nicolò a dicembre e lo Spiedo natalizio.

C’è tanta voglia di ripartenza nelle parole di Antonio Bottega, tesoriere dell’associazione attualmente presieduta da Erminda Brunelli: “Vogliamo riportare la Pro Loco di Pieve di Soligo ‘sull’onda’ dopo gli anni difficili della pandemia – commenta -. Il 2022 è stato un anno positivo, anche l’affluenza allo Spiedo Gigante, nonostante sia durata un weekend di meno rispetto al solito, ha avuto un riscontro straordinario. Siamo un gruppo compatto e affiatato, ma vorremmo essere sempre più numerosi. Per questo invitiamo le persone che lo desiderano a tesserarsi. Gli eventi da organizzare sono molti e questo significa tanto tempo e lavoro: più siamo, meno fatica si fa e più ci si diverte”.

“Purtroppo – prosegue Bottega – è un settore che risente del moderno stile di vita, sempre più frenetico. Riscontriamo una certa fatica nel trovare nuovi volontari che mettano a disposizione  della comunità un po’ del loro tempo libero. Tuttavia, tengo a sottolineare che quello del volontariato è un mondo bellissimo che, certamente, come tutto costa impegno, ma dà grandi soddisfazioni e consente di stringere amicizie autentiche”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati