Ladri di biciclette in azione nella notte fra il 13 e il 14 novembre in città. Due bici da corsa del valore totale di circa 5 mila euro sono state sottratte dal garage di un’abitazione nei pressi del cimitero. I ladri hanno forato il basculante all’altezza della serratura per poi forzarla – ricorrendo con tutta probabilità ad un gancio – , introdursi nel box auto e fuggire con il bottino.
Lo stesso metodo è stato impiegato nella stessa notte anche in un altro garage nella vicina via Caldella, dove tuttavia non è stato sottratto nulla. “Possiedo bici da pochi soldi, forse erano a caccia di quelle che vanno di moda oggi che arrivano a costare migliaia di euro” ha commentato Pierangelo Ranieri, che questa mattina si è accorto del basculante danneggiato.
Dopo aver denunciato il fatto ai Carabinieri, Ranieri ha pubblicato un post sulla pagina Facebook “Sei di Pieve se…”, riferendo di avere incrociato nella stazione dell’Arma il concittadino residente vicino al cimitero a cui la scorsa notte le biciclette sono state rubate sul serio. Un episodio “inquietante” per la vittima della seconda effrazione, secondo cui “i ladri hanno agito in modo mirato, come se sapessero che sia io sia l’altra persona derubata in zona cimitero possedevamo delle biciclette. Serve massima cautela, in particolare nell’utilizzo delle applicazioni che tengono traccia del proprio percorso in bici da cui si può risalire, seppur in modo approssimativo, al punto di partenza del percorso in corrispondenza della propria abitazione. Sono abili e sanno come muoversi: anche nel mio caso hanno bucato il basculante, forse con un punteruolo, e allargato il foro usando delle forbici o delle pinze per poi sbloccare la serratura”.
(Foto: Facebook – Sei di Pieve se).
#Qdpnews.it